| Il democratico Barack Obama, 47 anni, ha conquistato la Casa Bianca dopo una straordinaria campagna elettorale di due anni, sconfiggendo il repubblicano John McCain e diventando il primo presidente nero degli Stati Uniti.
Obama giurerà come 44esimo presidente il prossimo 20 gennaio, e dovrà subito affrontare una serie di pesanti sfide, dalla crisi economica alla conclusione della guerra in Iraq alla riforma del sistema sanitario.
McCain si è visto sfuggire la vittoria perdendo una serie di stati chiave a partire dall`Ohio, dove nel 2004 George W. Bush aveva ottenuto la rielezione con uno stretto margine, e la Virginia, dove i democratici non vincevano dal 1964.
I democratici hanno anche esteso la propria maggioranza in entrambe le Camere del Congresso americano, chiudendo gli otto anni di leadership di Bush.
La vittoria di Obama, padre del Kenya e madre del Kansas, rappresenta una pietra miliare nella storia degli Stati Uniti, a 45 anni dal movimento per i diritti civili guidato da Martin Luther King.
Decine di migliaia di sostenitori di Obama si sono riuniti a Grant Park, a Chicago, in un clima di festa, applaudendo ed esultando a ogni annuncio di vittoria nei vari Stati.
McCain, 72 anni, senatore dell`Arizona che fu fatto prigioniero durante la guerra in Vietnam, aveva scelto come sua vice Sarah Palin.
Foto
Fonte: Yahoo
Invia questo testo
| |