Per secoli gli scienziati hanno fatto finta che l`omosessualità animale non esistesse invece in natura l`amore tra due esseri della stessa specie è molto diffuso e in alcuni casi è addirittura la norma.
Per chi vuole conoscere i cigni lesbo e i maschi "drag queen al museo di Storia naturale Doria di Genova è stata allestita la mostra Against Nature? che, iniziata un po` in sordina, come anticipo del Festival della Scienza, sta ora avendo grande successo.
ll visitatore viene accolto all`ingresso dell`esposizione da due esemplari di cigno imbalsamati: sono due femmine. Questi uccelli formano nella vita una sola fedelissima coppia e questo vale per coppie etero e omo. Ma è possibile ammirare tra gli altri anche i fenicotteri super- papà (coppie formate da due maschi che allevano un maggior numero di piccoli), le scimmie bonobo che risolvono ogni conflitto con incontri sessuali etero, omo, o di gruppo, le balene gay e le drag queen ovvero maschi di varie specie definiti "opportunisti" perché si presentano e si comportano vistosamente come femmine per evitare combattimenti.
Passando dai pinguini reali (un maschio su cinque preferisce lo stesso sesso) ai giochi erotici dei delfini, i comportamenti sessuali vengono spiegati dagli etologi anche per la loro utilità: nei gruppi di scimpanzé o di lupi l`accoppiamento fra maschi diminuisce l`aggressività. Quanto alla visita delle scolaresche Vittorio Bo, responsabile del Festival è deciso: "Nessuno scandalo. L`approccio all`argomento è scientifico. Non c`è nulla di osceno o di offensivo".
Foto
Fonte: Tiscali