Mutui e Prestiti
L`Antitrust ha esteso il procedimento di inottemperanza avviato a maggio nei confronti di Intesa Sanpaolo anche al nuovo accordo tra Crédit Agricole e Generali. L`Authority ha spiegato in una nota che anche il nuovo accordo, immediatamente efficace con durata triennale, non ottempera alla condizione di garantire la necessaria indipendenza tra Intesa e l`istituto francese e il ruolo di terzietà di quest`ultima.
Lo scorso 25 giugno Generali e Crédit Agricole avevano annunciato un nuovo accordo, precisando che si prevedeva una procedura di consultazione preventiva finalizzata a valorizzare al meglio le quote in Intesa. Tuttavia alcune materie, rispetto alle quali la banca italiana e rispettivamente Generali e Agricole sono in concorrenza, sono escluse dalla consultazione.
Inoltre non sono più previste né la presentazione di una lista comune di candidati per il Consiglio di sorvegliana (Cds), né alcuna consultazione preventiva in merito alla nomina di un componente del Consiglio di gestione (Cdg), per i due azionisti di Intesa.
Nella delibera dell`Autorità è previsto che le parti abbiano trenta giorni dalla notifica del provvedimento per presentare scritti difensivi, documenti e la richiesta di essere sentiti.
Ciò potrebbe fare reagire negativamente il mercato dei mutui e dei prestiti con una contrazione della richiesta di mutui e prestiti al consumo.
Foto
Notizie economia
Fonte: Milano Finanza