Carolina Crescentini sta attraversando un momento particolarmente felice, sia dal punto di vista professionale che “personale”, dice lei mentre sorseggia un Martini bianco al tavolo di un bar a Taormina. È stata invitata al Festival cinematografico, insieme all`attore, conduttore televisivo e musicista Francesco Mandelli per incontrare gli studenti isolani. “Mi arricchiscono – afferma - mi ricordano quando studiavo e quando gli attori mi dicevano che riuscivano a campare facendo questo mestiere, per me è stato un incoraggiamento importante”. Recentemente l`attrice di Generazione 1000 euro e di Notte prima degli esami – Oggi, tanto per citare due titoli, ha ricevuto il premio De Santis come attrice rivelazione, qui a Taormina invece ha parlato dei suoi prossimi progetti e del suo rapporto con la recitazione. “In Italia si parla spesso di raccomandazioni, è vero esistono, mi si può fare gli attori senza spintarelle, e io ne sono un esempio”.Quali sono i suoi consigli?
“Bisogna studiare, è il primo passo, bisogna tenere duro anche se qualcuno farà di tutto per farti cambiare idea, rimanere se stessi e poi tenersi stretti gli amici”.
Lei non ha cambiato nulla del suo stile di vita dopo il successo?
“Ho molto più spesso il trolley in mano, ma a prescindere dagli appuntamenti è tutto rimasto simile al momento prima del boom, diciamo che le cose pratiche non sono cambiate, frequento gli stessi locali e gli stessi amici. Abito in una nuova casa, sempre in affitto, ma sto cercando di comprarne una, che fatica, è come un lavoro...”.Cosa dice a chi cerca di accorciare la strada mettendosi in fila per il Grande Fratello?
“Fare l`attore è un`altra cosa, questi ragazzi vogliono solo diventare popolari”.Domanda ricorrente, ha un sogno nel cassetto?
“Spero di fare questo mestiere per tutta la vita, e non è un sogno da poco, mi piacerebbe anche mettere in piedi una regia teatrale, ho già in testa l`archivio musicale, un giorno o l`altro ce la farò”.E con quale regista vorrebbe lavorare?
“Ho una passione sfrenata per Sorrentino, ricordo ancora un suo provino, mi ha insegnato molto, ero al primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia”.Che rapporto ha con i provini?
“È un momento speciale, spesso tutto è contro di te, è molto complicato, magari in cinque minuti devi fare la scena di una sparatoria seduta su una sedia, devi riuscire ad andare oltre la finzione, ma quando trovi la giusta concentrazione senti arrivare l`emozione”.Dopo Parlami d`amore, in cui recitava Benedetta, si parla di un suo ritorno nel nuovo film di Silvio Muccino.
“Per ora ho solo effettuato un provino vedremo cosa deciderà il regista”.E` stata anche chiamata dal fratello Gabriele per il secondo capitolo dell`Ultimo bacio.
“Sì, peccato non mi abbia scelta, sono due ruoli completamente diversi, ma i due Muccino hanno un aspetto in comune: dedicano agli attori una grande attenzione”.Qual è il difetto del nostro cinema?
“Rischia troppo poco e crede poco nelle donne, a differenza del cinema hollywoodiano, loro sì scommettono sulle attrici, pensiamo a Million Dollar Baby o a Monster con Charlize Theron irriconoscibile. Puntiamo molto sul marketing a scapito delle emozioni e delle storie. Non si possono produrre film tutti uguali, bisognerebbe stimolare il pubblico con film eterogenei. Purtroppo a pochi attori si dà la possibilità di trasformarsi. Noi siamo ben oltre la nostra faccia”.A proposito di attori, qual è la sua attrice di riferimento?
“Per un periodo è stata Isabelle Huppert, è sempre piena di mistero, adoro anche Julianne Moore, Valeria Golino e Giovanna Mezzogiorno.E Laura Chiatti?
“Anche lei, certo, mi capita di sentirla e spero un giorno di riuscire a condividere un progetto insieme, è inutile che voi giornalisti cerchiate di metterci una contro l`altra”.Le scene di nudo la imbarazzano?
“Di solito no, ma quando Muccino mi ha detto che dovevo rimanere con indosso solo delle bretelle, beh, lì mi sono imbarazzata perché si trattava di un`immagine sexy”.Quando la vedremo sul grande schermo?
“Ho appena terminato le riprese della commedia Oggi sposi di Luca Lucini, dovrebbe uscire a fine ottobre. È la storia di quattro coppie alle prese con i preparativi spericolati dei rispettivi matrimoni, nel cast ci sono Isabella Ragonese e Dario Bandiera la coppia siciliana, Moran Atias e Luca Argentero, Gabriella Pession e Francesco Montanari, lei una velina lui un imprenditore e poi ci sono io, in mezzo a Renato Pozzetto e Filippo Nigro”.Ha anche girato il film di Alessandro Piva.
“Sì, è un noir grottesco, si intitola Henry, dal termine che adottano i neri per l`eroina, spero con tutto il cuore che esca nelle sale. Interpreto Nina, un`insegnante di aerobica che si ritrova immischiata in un omicidio e che potrebbe da un momento all`altro cadere nel baratro della droga”.
Foto
Fonte: Tiscali