Amore e psiche



Amore e Psiche



"I Mutui sono ancora Troppo Cari!"

Invia testo Invia
I Mutui sono ancora Troppo Cari 0I Mutui sono ancora Troppo Cari 1
Mutui e Prestiti




I mutui sono troppo cari, i tassi troppo elevati. Pur se la Banca centrale europea ha fissato quello di riferimento all`1 per cento, gli istituti mantengono quelli fissi anche oltre al 6 per cento. Lo denuncia l`Adusbef, associazione dei consumatori che ha stilato una classifica degli istituti più convenienti a seconda della tipologia di prestito scelto.

Considerando un mutuo di 200 mila euro, nei dieci anni e nei venti anni a tasso fisso, per esempio, "vince" Che Banca, con un Taeg (tasso annuo effettivo globale) rispettivamente del 5,04 e del 5,57 per cento. Al secondo posto per i dieci anni c`è l`Intesa San Paolo e per i venti il Monte dei Paschi. Per il tasso fisso a 30 anni, la palma della maggiore convenienza va a Woolwich e Barclays bank (entrambe con un Taeg al 4,87 per cento), la medaglia d`argento va alla Bnl. Se si sceglie invece il mutuo a tasso variabile per i dieci anni e i vent`anni vince il Monte dei Paschi, per i trent`anni la Ing Direct (l`intero studio è consultabile sul sito www.adusbef.it).

Certo, avverte Elio Lanutti, leader dell`associazione: "Nella scelta non bisogna farsi abbagliare dalle convenienze contingenti dei tassi, ma pensare anche ai futuri rincari della Bce". Quindi anche nell`attuale fase, Adusbef consiglia di optare per i tassi fissi, perché la percentuale di pericolosità di quelli variabili è decisamente più elevata.

Detto questo il problema del caro-mutui, diventato emergenza per via della crisi e della insolvenza delle fasce a basso reddito, resta. Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, chiede "una moratoria sulle rate per la prima casa nelle famiglie con cassintegrati o disoccupati". Sacconi chiama in causa anche le banche: "Il governo è insoddisfatto del modo in cui servono le imprese - commenta - oggi si sono allontanate da quei modelli che hanno accompagnato la crescita negli anni Cinquanta e Sessanta", si sono "centralizzate, burocratizzate, allontanate dal territorio". Un`analisi che lascia un po` perplessa l`opposizione. Per il deputato del Pd Enrico Farinone, la moratoria delle rate dei mutui per le famiglie dei disoccupati "è una strada da percorrere". "Ma allora perché il governo si è limitato ad applicare il tetto del 4 per cento solo ai mutui a tasso variabile e non anche a quelli a tasso fisso?" si chiede.
Foto

Notizie economia


Fonte: Repubblica









Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"