Mondani, vanitosi, viziati e sgarbati, in una parola burini, questo dicono le donne dei calciatori italiani. Meglio il fascino discreto di un uomo di lettere, più concreto e soprattutto in grado di capire l`universo femminile.
Lo rivela una ricerca dell`Associazione Donne e Qualità della Vita che ha intervistato 500 donne tra i 20 e i 60 tra studentesse, lavoratici, mamme e casalinghe residenti nelle principali città italiane. Ingaggi milionari, veline e appuntamenti mondani fanno perdere la testa agli sportivi dello stadio, ormai più divi che atleti e le donne gli chiudono la porta in faccia.
Scrittori affascinanti, romanzieri e letterati mettono dunque in crisi l`immagine frivola degli eroi dello stadio, questo, almeno per il 70% delle donne intervistate. Dunque, scendono i calciatori e salgono i romanzieri nella classifica del gradimento delle donne italiane, che in circa 800 indicano la preferenza rivolta verso uno scrittore o un letterato (28%), seguiti dai cantanti e attori (20%), politici (13%), industriali (9%). Ultimi in classifica sono banchieri (7%) e calciatori (6%). Ma chi son dunque i preferiti delle donne italiane?
Il giornalista e scrittore Alain Elkann (18%) si aggiudica il match aggiudicandosi il maggior numero di segnalazioni e di consensi, staccando nettamente Giordano e Saviano. Praticamente a pari merito si colloca il giornalista scrittore Bruno Vespa (17%), sostenuto a furor di popolo tra le over cinquantenni per le sue doti di suadente e perfetto intrattenitore.
Irrompe terzo nella classifica il fenomeno Paolo Giordano (15%) giudicato bravo ma anche idolo delle ventenni che non disdegnerebbero un notte con lui a base di sesso e letteratura. E non poteva mancare Roberto Saviano (14%) che piace per il suo impegno ma anche per la sua immagine magneticamente metrosexual.
Seguono al quinto e al sesto posto l`intramontabile Andrea De Carlo (14%) arguto romanziere ma anche bel tenebroso con cui molte lettrici e non fuggirebbero in un isola deserta, e Niccolò Ammaniti, amato dal 13% del campione per il suo fascino selvaggio.
Poi Alessandro Baricco - 12% - settimo classificato per l`eleganza della scrittura ma anche dello stile nel porsi pubblicamente. Segue Umberto Eco (10%) che non perde colpi fra le donne più senior nonostante il recente cambio di look, e Carlo Lucarelli (9%) trasversale idolo erotico delle lettrici impegnate, rispettivamente ottavo e nono. Ultimi classificati: Federico Moccia (7%) e Stefano Benni (5%).
Foto
Fonte: Tiscali