Amore e psiche



Amore e Psiche



"Il rosso? risveglia l`istinto degli uomini..."

Invia testo Invia
Il rosso? risveglia l`istinto degli uomini... 0
Per far girare la testa agli uomini basta vestirsi di rosso. Il consiglio arriva da uno studio condotto da Andrew Elliot, professore di psicologia all`Università di Rochester, New York.
Video
ll rosso sarebbe in grado di risvegliare nell`universo maschile gli istinti sessuali primordiali. Il team americano con alcuni esperimenti ha infatti dimostrato che è proprio il colore dell`amore ad accendere l`interruttore della passione nel cervello degli uomini, che oltretutto non si rendono conto del ruolo di questo colore nel gioco dell`attrazione.
Lo studio, comparso sul Journal of Personality and Social Psychology, ha coinvolto più di 100 uomini, prevalentemente studenti universitari. I volontari sono stati invitati a esprimere le loro preferenze e a indicare le donne con le quali avrebbero voluto avere un rapporto sessuale. Ebbene, la maggior parte di loro ha scelto la foto di una lei che presentava tonalità di rosso. O meglio, quelle vestite con abiti vermigli o quelle la cui foto era incorniciata in rosso.
Agli intervistati è stato domandato: "Immaginate di avere un appuntamento con la persona nella foto e di avere 100 dollari nel portafoglio. Quanto sareste disposti a spendere all`appuntamento?". Gli uomini si sono dichiarati disposti a spendere di più quando la donna era vestita in red.
Nonostante questo "allarme rosso" possa essere un prodotto della società, che ha associato questo colore all`amore eterno, pare che esso abbia radici biologiche primitive. Notando la somiglianza genetica tra umani e primati, gli scienziati hanno scoperto che certi primati maschi sono particolarmente attratti da femmine della loro specie che mostrano qualcosa di rosso. Per esempio, femmine di babbuino e scimpanzé assumono una colorazione rossa quando sono vicino all`ovulazione, mandando un segnale sessuale che a quanto pare i maschi trovano irresistibile.
"Questa tendenza biologicamente radicata a rispondere al rosso come a un segnale di attrazione potrebbe essere un`eredità della nostra evoluzione", ha detto Elliot precisando chequesto colore non altera la percezione che gli uomini hanno della piacevolezza estetica, dell`intelligenza o della dolcezza di una donna. Insomma questo meccanismo primitivo, potente e irresistibile influenza solo l`attrazione.
Foto




Fonte: Tiscali






Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"