Amore e psiche



Amore e Psiche



"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"

Invia testo Invia
La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze 0
La crisi di coppia inizia il primo giorno di nozze, con quella che può rappresentare un primo germe contro l`intimità: la festa. La causa è rappresentata dall`invadenza e dai confronti delle due famiglie di origine per l`organizzazione dell`evento che coinvolgono nei "veleni" i due partner.

Questo problema, sempre esistito, diventa oggi più grave a causa della crisi economica che porta inevitabilmente molti giovani a dipendere economicamente dalle famiglie, autorizzate implicitamente ad intromettersi. Ad analizzare questo elemento di crisi è il libro La coppia e la felicità, scritto da Sara Mariorenzi e Angelo Peluso, responsabile dell`ambulatorio di sessuologia clinica dell`ospedale Fatebenefratelli di Roma.

"In molti colloqui clinici - spiegano gli autori - traspare spesso un `rancore segreto` portato avanti paradossalmente sin dal primo giorno del matrimonio. E` opportuno perciò che tutta la gestione della festa delle nozze sia nelle esclusive mani degli sposi. L`entusiasmo non basta perché deve emergere una capacità manageriale a valutare le spese da condividere in prima persona e quelle su cui appoggiarsi alle famiglie".
Nel caso in cui ci sia il contributo economico dei genitori è fondamentale che siano chiare le suddivisioni e le scelte onde prevenire conflitti che possono nascere dopo e la cui conseguenza cadrebbe solo esclusivamente sugli sposi minando la loro serenità.
"Per esempio - sottolinea il libro - se una delle due famiglie è assente nell`organizzazione per scelte proprie o per conflitto con l`altra famiglia, sarà meglio tagliare e ridurre le spese della festa piuttosto che rimandare a dopo le eventuali contestazioni. Altrettanto pesante è la situazione in cui emergono differenze di trattamento tra i vari figli o quando un solo partner è sovraccaricato di responsabilità organizzative".
Foto



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps