Si può prevedere quando arriverà? Si può ritardare la comparsa?
La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, ma vi è spesso la tendenza ad affrontarla come se si trattasse di una malattia cronica. In realtà i disturbi più frequenti che la accompagnano sono di intensità molto variabile nelle diverse culture, e nella maggior parte dei casi possono essere controllati con provvedimenti basati su comportamenti e su uno stile di vita salutare, e su un`alimentazione appropriato. Lo stesso a maggior ragione si può dire per i fattori di rischio per malattie degenerative che spesso si accentuano dall`età della menopausa: ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia, osteoporosi, sovrappeso e per le malattie croniche che possono derivarne. Queste devono trovare la prima e più efficace risposta nella riscoperta di corrette abitudini di vita, nella educazione sanitaria alla gestione delle eventuali patologie instauratesi e, quando è necessario un intervento clinico.
La vita delle donne è sempre più ricca e lunga, la giovinezza non è solo un mito: molte donne a 40 anni si sentono nel fiore degli anni e la menopausa sembra qualcosa di molto lontano. Eppure non è così: ne abbiamo parlato con Alessandra Graziottin, direttore del centro di Ginecologia dell`ospedale San Raffaele Resnati di Milano, impegnata proprio nei giorni scorsi all`annuale convegno internazionale dell`European Menopause and Andropause Society (EMAS) a Londra.
Ci può dare qualche numero?
«L`1% delle donne italiane va in menopausa precoce spontanea prima dei 40 anni, un altro 5,3% prima dei 40 anni per cure mediche con chemioterapia e tumori, radioterapia pelvica, per asportazione bilaterale delle ovaie, endometriosi o citomi. Quindi iniziamo a dire che il 6,3% va in menopausa prima dei 40 anni, un altro 11,3% ci va tra i 40 e i 45 anni. Concludendo, una donna su 5 va in menopausa prima dei 45 anni, ossia quando moltissime donne si sentono ancora delle ragazze. Il concetto importante è che dei cambiamenti di attività ormonale cominciano 5-6 anche 8 anni prima dell`ultima mestruazione: molte di queste donne possono avere tutta una serie di disturbi che normalmente vengono attribuiti a stress. Ormai lo stress è una diagnosi di comodo, il bidone della spazzatura di tutte le diagnosi mancate. È importante riconoscere questi segnali ed evitare di stare male per anni, correggendo la disfunzione ormonale. Rallentare la menopausa non è ancora possibile, ma possiamo arrivarci nella migliore forma fisica e mentale.
Foto
Fonte: News Libero