Mutui e Prestiti
giovani come comprano casa? Quali sono le loro scelte? Dove si indirizzano? Preferiscono l`affitto o l`acquisto? Optano per una casa abbastanza grande o per un monolocale? Considerano il centro città o preferiscono la periferia? Quanto sono disposti a spendere?
A tutte queste domande ha dato risposta la ricerca condotta da Immobiliari.it, sito specializzato nel settore degli annunci immobiliari che ha raccolto le risposte di oltre 15.000 coppie fra i 18 e i 28 anni che hanno cercato la loro nuova casa sui portali del Gruppo e ne è emerso che i giovani sono orientati alle grandi città e ben il 78% di loro ha preferito il centro città o la primissima periferia.
La ricerca
Città o centro
Dal sondaggio on line il primo dato che emerge è che il 78% delle giovani coppie preferisce un apparteranno in città, se possibile in zona centrale o al massimo in primissima periferia. I giovani non vogliono abbandonare uno stile di vita caratterizzato da locali alla moda e divertimento, aperitivi, luoghi di incontro e di ritrovo e per questo non sembrano interessate alla villetta con giardino grande e spaziosa fuori città.
L`affitto
Il costo degli immobili, però, e la difficoltà ad accedere al mutuo, spinge loro ad optare per la soluzione più pratica, ovvero l`affitto, (55% delle richieste) e, nel 17% dei casi, si è persino costretti a rimandare la convivenza.
L`acquisto
Per quanto riguarda l`acquisto, solo il 38% degli accessi su Immobiliare.it decide di affrontare questo grande passo, comprando, solo nel 15% dei casi, una casa nuova e nei 55% dei casi accontentandosi di un immobile in ?buone condizioni?.
Le dimensioni dell`immobile
Qual è il tipo di casa che ricercano i giovani? Principalmente è il prezzo ad influenzare la scelta delle casa ma anche le dimensioni sono un fattore molto importante che gioca sulla scelta.
Il 47% degli intervistati opta per un bilocale arredato di 60-80 mq al Centro nord, di 70-100 mq al Sud. Solo il 34% dei giovani invece sceglie il trilocale.
Il prezzo dell`immobile
Fattore che incide sulla scelta di una casa, il prezzo dell`immobile varia da nord a sud del nostro Paese: nel Centro-Nord il costo di un immobile che le giovani coppie possono permettersi oscilla fra i 130 e 175mila euro, mentre al Sud si è disposti a spendere decisamente meno (tra i 95 e i 120mila euro).
Infine dalla ricerca si evince che è il mondo femminile il vero motore nella ricerca della casa: nel 63% dei casi, a visitare il sito Immobiliare.it sono state le donne.
Calcola la rata del tuo mutuo o del tuo finanziamento.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali