Amore e psiche



Amore e Psiche



"Arrivano i Mutui a Rate Congelate!"

Invia testo Invia
Arrivano i Mutui a Rate Congelate 0Arrivano i Mutui a Rate Congelate 1
Mutui e Prestiti



Dopo il tetto al 4% per i mutui a tasso variabile introdotto dal decreto 185/08 (che porterà presumibilmente ad un risparmio medio sulla rata del 10%), arriva un provvedimento anti-crisi anche dalle banche.

L`offerta Mps...

Con il nuovo anno è partito il programma che prevede la possibilità per i mutuatari di sospendere il pagamento delle rate in scadenza nel 2009, senza costi notarili o amministrativi addizionali. Questa facoltà, spiega una nota, sarà offerta indistintamente alle famiglie che hanno un mutuo per acquisto e ristrutturazione della prima casa con Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Antonveneta e che evidenziano difficoltà a pagare le rate.

In alternativa, si potrà optare per una soluzione che prevede il pagamento della sola parte degli interessi per le rate in scadenza nel 2009. Il Gruppo Montepaschi si riserva di valutare la possibilità di estendere tale programma anche alle famiglie che hanno delle rate in arretrato.

Per fronteggiare anche i rischi crescenti derivanti dalla perdita del posto di lavoro, il Gruppo Montepaschi ha lanciato una particolare polizza di protezione realizzata da Axa Mps che consente ai clienti mutuatari di ottenere il rimborso delle rate che eventualmente non potranno essere pagate fino a un massimo di 12 mensilità.

Da quest`anno, inoltre, ai clienti che stipulano un nuovo mutuo è riservata la soluzione "mutuo Mps protezione" che dà la possibilità di stabilire una rata massima per tutta la durata del finanziamento potendo però beneficiare di eventuali riduzioni della rate per effetto della discesa dei tassi di mercato (anche del tasso Bce). Le misure vanno ad aggiungersi a quelle che Mps ha già messo in campo per ridurre le difficoltà nel pagamento dei mutui.

...e la versione di Unicredit

Se Mps offre l`alternativa di pagare solo gli interessi, Unicredit avrebbe fissato alcuni paletti. La sospensione del pagamento riguarda coloro che nel periodo che va dal 1/10/08 al 31/12/09 si trovino in specifiche condizioni e nello specifico:

chi abbia perso il posto di lavoro sia come dipendente a tempo indeterminato sia nel caso di tutte le categorie di lavoratori atipici;
chi si trovi in cassa integrazione ordinaria e straordinaria;
quanti stiano attraversando una separazione o divorzio o abbia dei figli a carico;
nel caso in cui si verifichi il decesso di uno degli intestatari.

L`iniziativa, denominata "Insieme 2009", riguarda le famiglie a minor reddito (fino a 25.000 euro lordi per nucleo familiare al momento della sottoscrizione del mutuo) e coinvolge più di 260.000 famiglie, che rappresentano circa il 30% del portafoglio mutui privati del Gruppo UniCredit.

Le rate sospese saranno posticipate alla scadenza del mutuo senza oneri aggiuntivi per il cliente e verranno pagate al termine del piano di ammortamento, per il numero di mensilità corrispondenti alle rate sospese.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"