I DENTI
I denti sono la prima parte dell`apparato digerente. Ad essi spettano due compiti essenziali: staccare il cibo e masticarlo.
L'atto quindi del mangiare, e cioè staccare il cibo e masticarlo significa qualcosa che ha a che fare con un atto primario e necessario propedeutico alla vita.
Ecco perché i denti si prestano molto bene a rappresentare la capacità di procurarsi l`energia in generale, quindi oniricamente anche quella psichica.
Inoltre la bocca rappresenta anche il sorriso, la capacità di relazionarci con gli altri, sorridere con al bocca sdentata può rappresentare una difficoltà a relazionarsi con gli altri.
Pertanto, chi sogna di
perdere i denti è una persona che sente diminuita la propria capacità di ricavare dalla vita gli indispensabili stimoli propulsivi.
I
sogni di perdita dei denti possono riferirsi anche ad un altro significato. Si tratta sempre della sensazione di perdere energia vitale ma questa volta per un motivo preciso e specifico: la mast******ne.
E` noto, infatti, che gli educatori usavano spesso (e forse qualcuno lo fa ancora) una minaccia di questo tipo per cercare di distogliere i giovani dalla pratica onanistica: "Ti viene l`esaurimento", "Diventi scemo", ecc.
Altra interpretazione della perdita dei denti è legata al timore della perdita di persone o situazioni a cui siamo abituati o che ci sono care (vedi il proverbio perdita di denti, perdita di aprenti.)
E' comunque ovvio, come sempre specificato, che non si può dare una spiegazione univoca ad un sogno o una parte di esso, ma appunto esso va sempre raffrontato con al dinamica del sogno e la vita del soggetto.