Il
tradimento ci coglie di sorpresa nella vita e nei
sogni con tutta la sua durezza, ma ci offre anche una prospettiva diversa dal solito modo di vedere costringendoci a toglierci di dosso gli “occhiali parasole” e le nostre sicurezze.
Il tradimento ci destabilizza, ma ci apre anche ad nuova possibilità di reazione di fronte al senso di ingiustizia e di vittimismo che possiamo sentire.
Il
tradimento nei sogni non è cosa rara. Sogniamo la situazione e la sensazione del tradimento, la ferita cocente, la rabbia, la disperazione, l`orgoglio ferito che ne consegue.
Il tradimento nei sogni ci mette di fronte all`estrema insicurezza che abita in noi, alla paura atavica che quanto vediamo nelle immagini oniriche si realizzi, nutra i nostri mostri interiori: ansia, voglia di possesso, mancanza di autostima.
E` anche vero che il tradimento nei sogni a volte può mostrare un reale inganno....
Per questo il tradimento è così doloroso e destabilizzante, perché ci priva di sicurezza.
Abbiamo un profondo bisogno di sicurezza e di sicurezze, vogliamo poterci fidare di qualcuno, tutta la vita inseguiamo questa sensazione che dall`infanzia in poi, dall`infamia del "peccato originale" viene meno.
Possiamo nel tradimento trovare uno stimolo creativo, possiamo trovare un modo per “risorgere” sentendo, con dolore, ma con chiarezza che l'altro è “altro da noi” e che l'esperienza dell' unione e dell'integrazione dobbiamo farla prima di tutto con noi stessi. Infatti sognare di essere traditi pone di fronte alla caduta di tutte le nostre sicurezze e certezze: ciò può voler dire essere di fronte ad un cambiamento profondo e radicale che il nostro inconscio ci pone, d'altronde tutti i momenti di crescita e di cambiamento passano per una fase dolorosa.
Possiamo in questo caso parlare di sogni premonitori? Direi che il temine giusto è sogni anticipatori, nei quali l'inconscio presenta sotto forma di immagini oniriche (quindi attraverso i sogni), i segnali che non sono stati da noi raccolti nella vita da “svegli”, le situazioni del presente del nostro io che non riusciamo a non vogliamo vedere. Ci mette di fronte a ciò che può accadere, se qualcosa nella nostra vita o nel nostro atteggiamento non cambia.
Il
sognare di tradire quindi può significare che si sta attraversando un periodo in cui si esprime sofferenza ed incapacità di risolvere una situazione sentimentale: se chi tradisce è il sognatore può voler dire che questi non si lascerà sfuggire la possibilità di una scappatella o gli sarà possibile liberarsi da un legame opprimente; se si sogna di essere traditi può volere dire che tutte le nostre certezze vengono meno, con la conseguenza che si corre il rischio di cadere in manifestazioni di gelosia incontrollata.