Amore e psiche



Amore e Psiche



JOHN LENNON E YOKO ONO

Invia testo Invia
JOHN LENNON E YOKO ONO 0JOHN LENNON E YOKO ONO 1
JOHN LENNON E YOKO ONO 2JOHN LENNON E YOKO ONO 3
John Winston Lennon nasce il 9 ottobre 1940 a Liverpool nel Maternity Hospital sito in Oxford Street. I genitori, Julia Stanley e Alfred Lennon che si erano sposati due anni prima, si separano nell`aprile del 1942 quando Alfred si imbarca come marittimo per far ritorno nel 1945 con l`intenzione di riprendersi il figlio e di portarlo con sé in Nuova Zelanda. John, invece, preferisce restare con sua madre che lo affida alle cure di sua sorella Mimi perché pensi lei a crescerlo. Così l`infanzia e l`adolescenza di John vengono trascorse in casa della zia Mimi in Menlove avenue. L`educazione impartita dalla zia, pur amandolo molto, è particolarmente severa; lo spirito del ragazzo, però, è già di indole ribelle, avido di libertà e di nuove esperienze.
Fu proprio la zia di John,che gli comprerà la prima chitarra e che ricorderà sempre con nostalgia, a onta delle litigate telefoniche transoceaniche che avrebbe avuto con lei quando ormai era un affermato (e forse già alienato dal successo) beatle.John manterrà comunque un buon rapporto con la madre,che gli insegnerà i primi accordi del banjo.


Yoko Ono invece era già una celebrità minore nel mondo dell`arte quando raggiunse la fama a livello mondiale attraverso la sua relazione - e il successivo matrimonio - con l`allora Beatle John Lennon. Attualmente, vive a New York. In giapponese kanji, il suo nome letteralmente significa "bambina dell`oceano (o occidentale)" ed il cognome "piccolo prato".
Yoko Ono e John Lennon si incontrarono per la prima volta quando questi visitò l`anteprima di un`esibizione della Ono allIndica Gallery di Londra, il 9 novembre 1966. Lennon fu suggestionato dall`ironia e dall`interattività delle opere esposte, come l`installazione che prevedeva una scala davanti ad una tela nera e che per mezzo di specchietti faceva leggere la parola "Yes". C`era anche una mela vera (o almeno che sembrava tale) esposta con la targhetta "Mela"; quando Lennon venne a sapere che il prezzo della mela era di 200 sterline pensò ad uno scherzo, ma lo ritenne divertente.
Iniziarono a frequentarsi 2 anni dopo, in seguito al divorzio di Lennon dalla sua prima moglie Cynthia. Si sposarono il 20 marzo 1969 sulla Rocca di Gibilterra. Il loro figlio, Sean, nacque nel giorno del 35° compleanno di Lennon, il 9 ottobre 1975.

Lennon menzionò la Ono in molte delle sue canzoni. Quando era ancora nei Beatles scrisse The Ballad of John and Yoko e la menzionò implicitamente in Julia, una canzone dedicata alla madre, dove un verso recita Ocean child calls me, so I sing a song of love (trad. "La bambina dell`oceano mi chiama, così canto una canzone d`amore" in kanji ?? - "Yoko" - significa letteralmente "bambina dell`oceano"); altre canzoni di Lennon su Ono sono: Oh Yoko!, e Dear Yoko.

Il rapporto tra Yoko Ono ed i Beatles fu alquanto burrascoso e pieno di tensioni. Quando erano in studio di registrazione i Beatles, non permettevano la presenza di estranei; invece John Lennon invitò Yoko Ono ad accompagnarlo durante le prime sessioni di registrazione per il White Album. I due rimasero insieme durante queste e altre sessioni. Inizialmente Yoko Ono era una semplice osservatrice, ma successivamente cominciò a dare consigli a Lennon, sempre interessato e influenzato dalla sua opinione, fino ad offrire suggerimenti, nonché critiche, all`intero gruppo. Gli altri membri non la presero bene; secondo George Harrison, Ono stava producendo delle "vibrazioni negative". Probabilmente la presenza di Ono contribuì ad aumentare la tensione anche durante le registrazioni di Abbey Road, già funestate da litigi tra i quattro Beatles.

Il turbolento rapporto tra Yoko Ono e i Beatles è stato così discusso, dai fan come dai media, al punto da diventare un archetipo: alla Ono, ad esempio, sono state paragonate Nancy Spungen e Courtney Love, e, più in generale, tutte le donne che hanno esercitato un`influenza su un gruppo (non necessariamente musicale) attraverso la loro relazione con un membro.
Ono è stata anche additata come responsabile per la dipendenza da eroina sviluppata da Lennon negli anni `70, in quanto si dice che sia stata lei a fargli sperimentare la sostanza per la prima volta. Entrambi furono vittime di questa dipendenza per alcuni anni.

Solo nel 1980 Lennon tornò in studio per registrare il nuovo album Double Fantasy, che venne pubblicato nel novembre di quello stesso anno. Poche settimane dopo l`uscita dell`album, dopo un pomeriggio trascorso in studio di registrazione, alle 22.50 dell`8 dicembre 1980, mentre stava rincasando con la moglie e si trovava di fronte all`ingresso del Dakota Building, il lussuoso palazzo in cui risiedeva a New York, un giovane squilibrato di nome Mark David Chapman esplose contro di lui quattro colpi di rivoltella (il quinto lo mancò) dicendo: "Hey, Mr.Lennon!". Soccorso da una pattuglia di polizia, Lennon perse coscienza durante la corsa verso l`ospedale, dove fu dichiarato morto alle 23.09 (aveva 40 anni).

Per ironia della sorte, proprio uno degli artisti che maggiormente avevano appoggiato il pacifismo nella storia della musica era morto di morte violenta.







Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
ADAMO ED EVA
BEATRICE E DANTE
GIULIETTA E ROMEO
ISOTTA E TRISTANO
OFELIA