Zaino: corrisponde ad una ottima situazione fisica nuove responsabilità ripagate con onori - più lo stesso è pesante, maggiori saranno e soddisfazioni sia morali che materiali.
Zattera: sognare un zattera significa sentirsi preda di incostanza, esprime imprudenze e stravaganze dannose trovarsi su una zattera: possibilità di dover affrontare un pericolo - in alto mare: aspirazioni illusorie - alla deriva: il comportamento è da modificare, per evitare di perdere il controllo - con naufraghi: tradimento d'amore.
Zingari: nel sogno può significare depressione, stanchezza sia fisica che morale si dovranno cercare nuove soluzioni per risolvere i propri problemi, non escluso dover abbandonare tutto, se ci si vuole riprendere. Ma è legato anche ad aspetti di libertà interiore ed emotiva.
Zircone : E` la pietra per eccellenza dedicata agli innamorati, si dice che abbia il potere di rendere indivisibili i legami d`amore. Se a sognarla è un innamorato lasciato, può significare che presto troverà la sua dolce metà.
Zoppo: essere zoppo: sensazione di difficoltà e di aver bisogno d`aiuto attendibile, per essere superate con stampelle: ostacolo da superare - incontrarlo: ci si potrebbe trovare in una situazione ambigua - aiutarlo: le proprie aspirazioni saranno appagate - esserlo: dover affrontare difficoltà.
Zucchero : Una spiegazione potrebbe essere il desiderio di dolcezza, ma solitamente nel sogno questo alimento presagisce l`arrivo di qualche novità. Se, inoltre, sogniamo di mangiarlo la sorpresa ci riempirà di tanta gioia.