Passati gli “anta” per molte donne l'imperativo diventa “portarseli bene”. Gli anni per alcune possono diventare un nemico contro cui combattere, per altre un alleato in termini di fascino e savoir faire. Sta di fatto che le italiane si sentono giovani e pensano di dimostrare meno dell`età che hanno.
Il dato è emerso da un`inchiesta del settimanale Grazia sulla bellezza e sul rapporto che le donne hanno con il proprio aspetto fisico. Secondo i risultati del sondaggio - 50 domande a risposta multipla a cui hanno risposto 10 mila lettrici - il 65,5% delle donne pensa di sembrare più giovane soprattutto grazie al viso (35%), ma anche per il modo di comportarsi (30,59%).
"La bellezza (non) ha età" è il titolo dell`inchiesta del periodico, commentata da tre specialiste di estetica, genetica e psicopedagogia. L`invecchiamento è considerato un fatto naturale dal 58,52% delle intervistate, solo il 9,97% lo vive come un dramma. Più del 72% non vede differenze tra l`essere e il sentirsi giovani, mentre il 25,72% pensa che conti di più l`età anagrafica. La bellezza dipende da abitudini e stili di vita secondo il 49% delle donne, il 35,5% invece crede che il fascino sia scritto nel Dna. La maggioranza (il 30,7%) vorrebbe fermarsi per sempre a 30 anni. Il 57,20% non vorrebbe vivere fino a 120 anni.
Foto
Fonte: Tiscali