Amore e psiche



Amore e Psiche



"Il Peperoncino è più Eccitante delle Ostriche!"

Invia testo Invia
Il Peperoncino è più Eccitante delle Ostriche 0Il Peperoncino è più Eccitante delle Ostriche 1
Il Peperoncino è più Eccitante delle Ostriche 2Il Peperoncino è più Eccitante delle Ostriche 3
Altro che ostriche e champagne. I veri interruttori della sensualità sono le spezie, come il peperoncino (61%), i formaggi, soprattutto quelli italiani (58%), e il vino rosso (25%). A rivelarlo sono sessuologi e nutrizionisti, che spiegano i segreti dei "veri cibi afrodisiaci" in uno studio promosso dalla rivista le Vie del Gusto.

Che la buona tavola sia legata all`amore, non è certo un segreto, come confermano 7 esperti su 10, così come il fatto che attraverso il palato si arrivi al cuore del partner o della partner (84%). Se per il 47% questo legame tra cibo e desiderio è soprattutto "mentale", per il 46% c`entra anche la "chimica".

Ma quali sono allora i veri alleati dell`eros? Oltre al peperoncino, che stimola alcuni ormoni che influiscono sulla vasodilatazione e il desiderio, ci sono poi l`androstendiolo, un ormone presente nel sudore e anche nel tartufo, la senape (che attiva le ghiandole sessuali) e il formaggio che contiene feniletilamina, ormone prodotto dal cervello quando ci innamoriamo.

Dall'indagine promossa dal mensilenogastronomica, condotta su 110 sessuologi e nutrizionisti, è emerso che il legame tra cibo e desiderio non solo esiste, ma è anche molto forte. Gli esperti confermano che un buon pasto rimane fondamentale per conquistare un uomo o una donna (38%), a cui si aggiunge il 29% che lo ritiene molto importante. Solo il 7% non ritiene la tavola uno strumento utile alla seduzione.

Ma come sedurre a tavola? Tra i segreti, sicuramente, c`è quello di cucinare per l`altro (58%), molto più "seduttivo" rispetto ad una cena nel ristorante più chic (16%), o, ancora meglio, secondo il 44%, "cucinare insieme". Se poi proprio non si è in grado di cuocere nemmeno un uovo al tegamino, meglio una trattoria (58%), con un menù a base di prodotti tipici e regionali, dei locali che propongono una cucina sperimentale (segnalati solo dal 13%).

Importante la presentazione e i colori sia delle pietanze che dell`atmosfera (43%), dove bisogna prediligere quelli caldi, legati alla passionalità e al calore. Da non trascurare, poi, l`aspetto olfattivo: se troppo forti e persistenti i profumi invece di stimolare la passione possono creare una sensazione spiacevole (22%).

Tra i suggerimenti dati dagli esperti, l`utilizzo di prodotti e ingredienti del made in Italy è sicuramente al primo posto (54%), oltre naturalmente alla scelta di pietanze saporite ma non troppo "pesanti", per evitare l`effetto abbocco (47%).
Foto


Fonte: Tiscali







Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"