| INGREDIENTI:
450 grammi di cioccolato bianco di buona qualità( poss. non troppo dolce)
50 grammi di mandorle fresche
1,8 dl di panna liquida non zuccherata
20 grammi di burro insapore
1 stecca di vaniglia
100 grammi di marzapane al naturale
cacao amaro q.b.
PREPARAZIONE:
Spezzettare in minuscole scagliette 300 grammi di cioccolato bianco, e porlo in una ciotola capiente; ponete in una casseruola la panna, il burro morbido e la stecca di vaniglia incisa in senso verticale, e porre sul fuoco, mescolando energicamente per permettere la rapida fusione del burro; intanto, frullate le mandorle con 1\2 cucchiaio di zucchero semolato che assorbirà l`unto.
Appena la panna comincia a bllire spegnete il fuoco e, dopo aver tolto la stecca di vaniglia, versate il tutto sul cioccolato bianco e mescolate in modo da far fondere il cioccolato.
Unite il trito di mandorle e, se volete, e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Fondere intanto il restante cioccolato bianco, temperarlo e lasciarlo riposare.
Quando si è ben rassodato, realizzate delle palline di panna e cioccolato delle dimensioni di una noce, dandogli la forma di un cono tondeggiante, o di un amaretto.
A questo punto immergete i tartufi nel cioccolato temperato fuso e lasciarli ad asciugare su un pezzo di carta forno.
Intanto, unite al marzapane abbastanza cacao da realizzare una pasta ben scura, e farne tante palline più piccole di un`unghia, da porre sulla cima del tartufo, quando non si è ancora consolidato il cioccolato. Oppure, se si fosse consolidato, porre una goccia di cioccolato fuso sulla cima del pasticcino e poggiarvi sopra la pallina di pasta di mandorle.
Servire, cercando di staccare con delicatezza dal fondo del dolcetto eventuali colature di cioccolato.
Invia questo testo
Aggiungi a Google
| |