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"Il Vino Senza Uva e la Cioccolata Senza Cacao!"

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Sono "bevande dai nomi di fantasia", sembrano aranciata o limonata perché ne hanno il colore e l`aroma, ma al loro interno non hanno nemmeno una goccia di arancia e di limone, in compenso possono essere piene di tutte quelle "schifezze" che piacciono tanto ai ragazzini avviandoli verso l`obesità.

Ragazzi verranno esposti ad alimenti di dubbia qualità - In Italia - sottolinea l`ultima indagine del Ministero della Salute - più di un milione di bambini è obeso o prossimo a diventarlo e la tendenza è in crescita. Queste bibite un po` furbette sono previste dalla legge europea ma finora la legge italiana non le ha mai ammesse e anzi sanziona chi le vende. Ogni anno però si rischia di ritrovarsele anche in Italia: il momento è il passaggio in Parlamento del disegno di legge delega Comunitaria che recepisce le norme europee. Finora, ogni anno, i deputati dicevano no alla norma "anti vitamina C", in coerenza tra l`altro con tutte le campagne finanziate dal Governo a favore di un`alimentazione sana e in coerenza con tutti i soldi spesi da Bruxelles per promuovere frutta e verdura nelle scuole (90 mln di euro, ma Strasburgo ha chiesto che se ne spendano 500).

Tutela dei consumatori verrà meno per rispondere alle richieste dell'Ue - Di solito la norma "anti vitamina C" viene bloccata fin dal passaggio alla prima delle due Camere e si decide di lasciare in vigore la legge italiana n°286 del 1961 che garantisce ai consumatori "un minimo sindacale" di succo d`agrume del 12% nelle bevande "con denominazioni di fantasia" con gusto e aroma e colore di agrumi evitando il chiaro inganno nonché l`assurdo di un`aranciata senza arancia o di una limonata senza limone. Inganno aggravato dal fatto che consumatori di queste bevande sono per lo più i ragazzini.

Norma rischia di penalizzare prodotti di qualità - La scorsa settimana invece, mentre tutto il mondo dell`agricoltura aveva gli occhi puntati sulle quote latte in discussione alla Camera, il Senato ha dato il via libera all`aranciata senza arance abrogando l`art.1 della legge "salva vitamina C". Se ne sono accorte le organizzazioni agricole e i produttori di arance per i quali una norma di questo tipo significa 120.000 milioni di chili di arance in meno vendute all`industria delle bibite.

Scoppia la polemica - "Il via libera alle bevande `al gusto` o `al sapore` di arancia senza arance è un evidente inganno nei confronti dei consumatori, calpesta il sacrosanto diritto a un`informazione corretta e trasparente sugli alimenti acquistati, permette l`utilizzo di coloranti come `specchietto per le allodole`" ha tuonato Coldiretti. "Le bevande senza frutta ingannano i consumatori e danneggiano i produttori agricoli" fa eco la Cia-Confederazione italiana agricoltori. Ora la palla passa alla Camera e in particolare alla Commissione Agricoltura che se ne occuperà mercoledì prossimo.
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Fonte: Tiscali





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