Amore e psiche



Amore e Psiche



"Mutui: Tempi Lunghi per la sospensione della Rata

Invia testo Invia
Mutui: Tempi Lunghi per la sospensione della Rata 0Mutui: Tempi Lunghi per la sospensione della Rata 1
Mutui e Prestiti


Per completare l`iter che porterà all`adozione delle agevolazioni sarà infatti necessario del tempo: tecnicamente il decreto si limita a parlare di «interventi congiunturali per favorire le famiglie in difficoltà sui mutui contratti per l`acquisto dell`abitazione principale» come contropartita richiesta alle banche per la sottoscrizione dei bond. È nel comunicato con cui il ministero delle Finanze ha accompagnato la firma del decreto che invita le banche a mettere a disposizione «per i lavoratori in cassa integrazione o percettori di sussidio di disoccupazione, la sospensione del pagamento della rata di mutuo per almeno 12 mesi».

Gli istituti di credito interessati all`emissione dei bond dovranno prima sottoscrivere con il Ministero un protocollo di intenti nel quale indicare, fra l`altro, gli impegni a sostegno delle famiglie in tema di mutui, un documento che presumibilmente conterrà anche le modalità di accesso alle agevolazioni e che richiederà inevitabili tempi tecnici prima di essere messo a punto. Non solo, c`è anche da considerare che gli interventi previsti dal Dl riguarderanno non tutta la platea dei mutuatari, ma soltanto coloro che hanno sottoscritto prodotti dei gruppi che di fatto accederanno al Tremonti bond (si parla di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte Paschi e Banco Popolare).

Per le famiglie italiane che continuano a soffrire nonostante il ribasso dei tassi di interesse (venerdì l`Euribor a un mese, parametro di riferimento per il variabile, ha toccato un nuovo minimo storico a 1,40%) non mancano tuttavia soluzioni alternative. Molti gruppi bancari hanno infatti messo a punto negli ultimi mesi programmi espressamente dedicati all`aiuto dei clienti in difficoltà con il pagamento delle rate, tra questi gli stessi UniCredit (con il programma «Insieme 2009») e Mps, o hanno lanciato prodotti che prevedono la sospensione della rata per determinati periodi o al verificarsi di specifici eventi quali la perdita del posto del lavoro.

La soluzione in grado di risolvere molte situazioni indipendentemente dalla banca con cui si è stipulato il finanziamento esisterebbe, ed è quel «Fondo di solidarietà» a vantaggio dei mutui per l`acquisto della prima casa che prevede la sospensione delle rate fino a 18 mesi per chi può dimostrare di non essere in grado di onorare i pagamenti. Uno strumento per il quale la Finanziaria 2008 (l`ultima del Governo Prodi) aveva stanziato 20 milioni di euro e che da allora è però rimasto lettera morta per la mancanza del regolamento attuativo.

La notizia buona, sotto questo aspetto, è che i tempi per l`attivazione potrebbero essere maturi, visto che il decreto anticrisi ha fissato entro fine marzo (60 giorni dalla data di conversione, avvenuta il 28 gennaio) il termine massimo per l` emanazione del regolamento del Fondo da parte del ministero delle Finanze. Alcune Regioni si sono già avvantaggiate mettendo a punto strumenti analoghi, la speranza è che lo Stato si adegui al più presto.
Foto

Notizie economia


Fonte: Il Sole 24 Ore









Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"