Mutui e Prestiti
Il mutuo in tempi di crisi scopre il ruolo delle garanzie. Sempre più spesso i clienti si sentono chiedere dalle banche adempimenti ulteriori rispetto all`ipoteca: fideiussioni da parte di genitori e parenti, coperture assicurative a protezione del debito e altre garanzie reali. Sul Sole 24 Ore del lunedì in edicola domani 9 marzo servizi e approfondimenti su come si sta evolvendo il mercato dei mutui.
La maggiore cautela degli istituti di credito nella concessione dei finanziamenti per l`acquisto della casasi traduce anche in una maggiore rigidità sugli importi. La rata, infatti, difficilmente può superare il 30-35% del reddito mensile familiare. E poi l`ammontare del prestito, che raramente andrà oltre l`80% del valore dell`immobile (è il rapporto loan to value, che in molti casi si arresta al 60%). E c`è anche il fronte della valutazione degli edifici: abbandonata la stagione delle stime troppo generose, le banche sembrano aver decisamente imboccato la via delle perizie "reali" sul valore degli immobili. Una prudenza dettata anche dalle aspettative – non certo al rialzo – sul mercato immobiliare nei prossimi mesi.
Nel frattempo, mentre l`Euribor aggiorna i minimi storici, si registra un aumento delle richieste di mutui a tasso variabile. Guardando ai primi due mesi di quest`anno, il tasso fisso resta ampiamente in vantaggio, ma il variabile recupera consensi tra la clientela (a febbraio l`ha chiesto quasi il 40% dei mutuatari secondo MutuiOnline). Una scelta che potrebbe rivelarsi rischiosa – soprattutto se effettuata a cuor leggero - perché oggi il variabile costa anche 150 euro al mese in meno rispetto al variabile, ma un aumento del costo del denaro potrebbe far salire rapidamente il peso della rata.
Foto
Notizie economia