Nei sogni perdere o tagliare i capelli, rappresenta la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, sicurezza, capacità di sedurre.
I capelli rapprensentano una parte importante della nostra immagine sia reale che onirica.
Essi sono un elemento di distinzioni tra gli uomini e rappresentano il proprio modo si essere ma anche di relazionarsi con gli altri.
A seconda di come si portano, i capelli rappresentano per noi il nostro biglietto da visita: una capigliatura, folta e lucente e segno per esempio nell`uomo di femminilità e sex appeal. Anche nella mitologia e nelle favole i principi e i personaggi di rilievo sono rappresentati con lunghe capigliature fluenti, a rimarcarne la dignità, la nobiltà ed il potere.
Un esempio eclatante nella mitologia è rappresentato da Sansone, che possiede tanta forza, quanto lunghi sono i suoi capelli.
Tagliare o perdere i capelli nei sogni rappresenta la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: bellezza e potenza virile, giovinezza, sicurezza, capacità seduttiva. I capelli bianchi sono spesso simbolo dell'età che avanza, ma anche rappresentano senso di stanchezza e stress, di calo psicofisico, mentre sognare di pettinarsi, lavarsi, curarsi i capelli è generalmente legato ad un buon contatto con se stessi, con il proprio corpo ed i propri pensieri.
Sognare di tagliare i capelli o rasarli volontariamente può indicare il bisogno, per il sognatore, di un cambiamento radicale verso qualcosa di nuovo, una rinascita in cui, la testa completamente pelata o glabra riconduce al cranio dei vecchi, o ancora a quello del teschio umano, ma ma anche a quello del neonato.
Se sognamo qualcuno che ci taglia i capelli può significare completa fiducia nelle mani e nella persona di chi ce li sta tagliando.
I capelli, essendo sulla testa, possono essere associati ad idee fisse o ricorrenti o a fantasie, e quindi tagliarli o strapparli, può signifacare la necessità di togliere dalla testa cattivi e negativi pensieri.