Ciccia addio. Per ritrovare la forma perdita arriva il laser cancella-grasso. Rimodellare il proprio corpo senza grandi sacrifici e senza bisturi adesso è possibile. Lo rivela uno studio presentato al dodicesimo congresso Sies (Società di medicina e chirurgia estetica) dai chirurgi plastici, Patrizia Gilardino, Gabriele Muti, Massimo Signorini e Matteo Tretti Clementoni.
"La laserlipolisi è una tecnologia emergente nel panorama delle tecnologie mini-invasive per snellire collo, fianchi, addome, ginocchia, caviglie e braccia. Una tecnologia che sta riscontrando un grande interesse da parte dei pazienti per la sua minima invasività", spiega Gilardino.
"Rispetto alla liposuzione, la laserlipolisi dà numerosi vantaggi: procura meno lividi ed edemi che vengono riassorbiti nell'arco di una settimana, è più veloce, richiede solo l'anestesia locale e permette di tornare subito dopo alla vita sociale. Anche il decorso post-operatorio è più soft: non serve usare la guaina compressiva, ma bastano delle calze elastiche da portare per un paio di settimane».
Una metodica di intervento molto apprezzata dai pazienti "soprattutto per la rapidità di intervento e il breve periodo di convalescenza, continua il chirurgo". In più, "è possibile intervenire anche in zone considerate solitamente off limits per la liposuzione: parliamo di interno braccia, interno cosce, ginocchia, doppio mento e pancia", precisa Gilardino.
Il trattamento viene eseguito in una semplice seduta ambulatoriale con un apparecchio che utilizza un raggio laser Nd-Yag con lunghezza d'onda 1064 nanometri che "rompe le membrane esterne delle cellule adipose con conseguente riversamento all'esterno della cellula del suo contenuto di lipidi (vengono poi riassorbiti dall'organismo e smaltiti nelle settimane successive). Allo stesso tempo l'energia laser, per effetto fototermico, chiude i piccoli vasi sanguigni, rendendo praticamente nulla la perdita di sangue. Di solito - conclude l'esperta - una sola seduta è sufficiente per ottenere il risultato desiderato".
Foto
Fonte: Tiscali