Sembrava la soluzione ideale per chi ama il colorito bronzeo ma non ha tempo né pazienza per stare al sole, quando la stagione lo consente, o sotto le lampade abbronzanti. Invece l`uso di iniezioni a base di un ormone che stimola la melatonina per aumentare l`abbronzatura provocherebbe danni al sistema immunitario e cardiovascolare.
Ormone vietato - A denunciarlo è stato, sul sito della Bbc, Michael Evans-Brown della John Moores University di Liverpool, in Inghilterra, che si dice preoccupato dal fatto che il consumo di questa sostanza sia in aumento. Il preparato sotto accusa usato per le iniezioni è a base di melanotan, un ormone sintetico che stimola la produzione di melatonina, la sostanza che colora la pelle.
Internet supera i divieti - In realtà il commercio del melanotan è vietato in Italia, ma l`acquisto è diventato oltremodo facile in Rete. A diffondere il prodotto ha contribuito anche un effetto collaterale da non sottovalutare: oltre che promettere un`abbronzatura facile e duratura l'ormone è pubblicizzato anche perché farebbe aumentare il desiderio sessuale.
Controindicazioni – Da attenti studi e sperimentazioni l`uso di questo preparato è stato associato a vomito, aumento della pressione ed insorgenza di rossori cutanei. Ma malgrado siano stati diffusi i dati relativi a queste conseguenze avverse "il numero dei rapporti di effetti tossici legati all`uso del melanotan - ha dichiarato Evans-Brown - è in aumento".
Foto
Fonte: Tiscali