UNA LETTERA DI CARTA
" Non ci sono per nessuno oggi pomeriggio".
Miriam raggiunge rapidamente il suo ufficio gettando appena uno sguardo verso la sua segretaria che se ne sta seduta alla reception, e che sussulta con un cenno di assenso.
Chiude dietro di sè la porta, e con un lungo sospiro vi si appoggia contro, poi recupera il cellulare per verificare le chiamate in arrivo e gli SMS.
La riunione di lavoro è durata tutta la mattinata e chissà in quanti l`avranno cercata. Scorre tra i numeri e scorge un SMS di suo figlio che "batte cassa" uno del suo ex marito (solo noie) e alla fine trova ciò che cerca.
Il messaggio dell`Agenzia di viaggi che le conferma il volo per venerdì.
"E` tutto prenotato Dottoressa, ha fatto le vaccinazioni? Ci chiami per i dettagli."
Miriam sorride sfilandosi le scarpe e slacciandosi la giacca dell`impeccabile tailleur antracite.
Non lo sa nessuno, tutti la cercheranno, gli altri Avvocati dello Studio, i clienti, suo figlio, i suoi amanti, le sue amiche...Mentre lei se ne starà in pace su un atollo sperduto nell`Oceano Pacifico.
Manderà una mail dall`aereo alla sua segretaria ma non indicherà i recapiti, vuole essere lasciata in pace almeno per un pò.
Alza il volume del cellulare, accende il computer ,e una e-mail e un SMS si accendono contemporaneamente.
La mail è di Marco:
"Non faccio che pensare a stanotte....Ho ancora su di me i tuoi profumi e i tuoi sapori...".
e l`SMS è di Luca : " Ti amo. Chiamami.".
Miriam sorride di nuovo, ma che fatica tenere separate tra di loro le sue relazioni!! E poi, quante corse! Tra riunioni di lavoro,Tribunale, parrucchiere, palestra, amicizie, famiglia..ecc....ecc...
A volte è costretta a saltare il pranzo, a mangiare un panino dall`estetista, o a cenare a base di frutta tropicale nel bel mezzo di un appuntamento erotico.
Un bel piatto di fette di ananas, fragole e acini d`uva al centro del letto....la fantasia non le è mai mancata per accendere le possibilità di utilizzazione...
Persa dietro i suoi pensieri inizia a disegnare spiaggie di sabbia fine e palme cullate dal vento e lo fa senza rendersene conto...Quante cose sepolte dentro di sè emergono a tratti!"
Una pittrice mancata? Non ha tempo neanche per chiederselo, ma in quel momento si accorge della lettera.
Era finita un pò ai margini della scrivania, era indirizzata a lei ma non era la solita lettera di lavoro formale e scritta al computer, no..era una strana lettera.
Tanto per cominciare era scritta a mano con calligrafia incerta inchiostro blu, busta un pò stropicciata, come se fosse stata trattenuta a lungo tra le mani di chi l`aveva scritta prima di essere spedita, e non aveva mittente.
Miriam esita un pò prima di aprirla e si sente insolitamente emozionata...
Come quando si ascolta un disco di vinile che riproduce il respiro e le vibrazioni emotive di chi sta interpretando la musica, vivendola sul filo di un brivido.
Si sofferma sulle consonanti spigolose e sulle vocali allungate che le ricordano qualcosa..poi lacera il bordo della busta e legge il contenuto del foglio trattenendo il respiro.
"Quando alcuni anni fa decidemmo di non vivere assieme l`unico vero amore della nostra vita, facemmo una scommessa.
Che ci saremmo ritrovati cinque anni dopo per leggere dentro di noi. Ricordi?
Io ora sono quì, perchè tu sei sempre e più che mai VIVA dentro di me.
Sono quì per ricordarti il nostro appuntamento, e per sapere se anche tu stai sentendo le stesse cose dentro di te."
In fondo alla lettera, la firma e un numero di cellulare.
Miriam emozionatissima legge più volte quel foglio scritto a mano, che rivela al tatto e alla vista tutta la partecipazione emotiva di chi l`ha scritto. Annusa la lettera e un aroma sottile la sommerge di palpiti, avverte il crepitio della carta sotto i polpastrelli, ed è come se il tempo non fosse mai passato.
ANDREA, Andrea era di nuovo lì, NO !! Non era mai partito, non se ne era mai andato via dal suo cuore, era rimasto semplicemente sepolto dai "DOVERI" dalla "ragionevolezza" dal conformismo, dalle consuetudini....come molte altre cose della sua vita.
Così, calde e silenziose cominciarono a scendere le lacrime, e a bagnare la lettera di lui, amplificando i bordi blu della sua scrittura.
All`appuntamento con l`Amore non si può mancare per la seconda volta, e Miriam sceglie di essere irragionevole. Digita il numero di Andrea, e dopo pochi squilli il tono caldo della sua voce le comincia a vibrare dentro attraverso l`udito.
Lei lo chiama, ed è come se si fossero lasciati il giorno prima, le loro parole si mescolano indistinte e rotolano dentro, generando emozioni su emozioni...
E mentre si parlano lei non smette di piangere e di accarezzare i bordi di quella lettera di carta così gravida di sensazioni...
La seconda telefonata che fa è per chiamare l`Agenzia di viaggi.
"Per favore, raddoppiate le prenotazioni, ci sarà un`altra persona con me venerdì."
"Va bene, provvediamo subito."
"Ah, un`ultima cosa....Cancellate la data del rientro...".
IRIS