Amore e psiche



Amore e Psiche



"Lehman Brothers: Come ottenere il Rimborso!"

Invia testo Invia
Lehman Brothers: Come ottenere il Rimborso 0Lehman Brothers: Come ottenere il Rimborso 1
Mutui e Prestiti


I possessori di obbligazioni Lehman Brothers hanno la possibilità di mettersi in fila per ottenere un rimborso, almeno parziale, del denaro investito. La gran parte dei bond in possesso dei risparmiatori italiani è stata emessa all`interno di un programma Emtn, attraverso la società veicolo Lehman Brothers Treasury Co (Lbt) con sede in Olanda, che attualmente è in procedura fallimentare. Negli Stati Uniti, invece, la casa madre Lehman Brothers holding Inc. (Lbi) è stata ammessa al Chapter 11, ovvero una procedura concorsuale.

La strada per mettersi in coda in attesa di un rimborso - comunque soggetto a riparto e subordinato all`accertamento della consistenza dell`attivo patrimoniale del gruppo - è la richiesta di insinuazione al passivo: con essa si matura il diritto a essere iscritti nella lista dei creditori che il commissario o il curatore fallimentare deve tenere presente ai fini del rimborso. Sinora né la Corte fallimentare Usa né il curatore fallimentare olandese, hanno fissato un termine perentorio entro il quale chiedere l`insinuazione al passivo, tantomeno le modalità con cui farlo. Ciò nonostante è possibile intanto procedere a una registrazione presso il curatore olandese, oppure fornire proofs of claim (prove della titolarità del diritto) presso il Trustee Usa che segue la procedura americana. Poiché gran parte delle emissioni fatte attraverso il veicolo olandese erano comunque garantite dalla casa madre, è possibile procedere alla registrazione sia negli Usa che in Olanda.

La procedure sono indicate nei siti internet dedicati. Il curatore olandese fornisce informazioni agli obbligazionisti all`indirizzo www.lehmantreasury.com, nel quale si può accedere all`elenco delle emissioni (alla voce Financial information e poi Balance sheet) per verificare la presenza nella lista della propria obbligazione. Alla voce Noteholders information - First notice to creditors, invece, ci sono le istruzioni per procedere alla registrazione, che va fatta via mail all`indirizzo info.lbtreasury@houthoff.com. La procedura americana richiede invece che le informazioni per le proofs of claim, da indicare su apposito modulo che si può scaricare via internet, siano spediti a due indirizzi indicati. Il sito è il seguente: http://chapter11.epiqsystems.com/clientdefault.aspx
Foto

Notizie economia


Fonte: Il Sole 24 Ore







Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"