Sbarca in Italia il primo anticoncezionale in grado ridurre i fastidiosi sintomi premestruali. Caratteristica che ha reso Yaz la pillola numero uno negli Stati Uniti. "È la sola davvero efficace contro i malesseri premestruali, che interessano ben 8 donne su 10", spiega Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia del San Raffaele Resnati di Milano, nel corso della presentazione della pillola a Berlino, città dove è stata studiata e messa a punto.
PMS (Pre-menstrual Syndrome) - Oltre a evitare la gravidanza, la Yaz elimina un problema molto diffuso come la sindrome premestruale. Secondo un sondaggio effettuato sul Web su circa 2.000 donne, nel periodo che precede il ciclo una donna su tre lamenta alterazioni dell`umore, tristezza e depressione, il 27 per cento irritabilità e aggressività.
Eventi che diventano invalidanti - "Non solo - spiega la Graziottin - pesanti anche i disturbi che derivano dalla ritenzione idrica (nel 35% delle donne gonfiore, cefalea nel 31, tensione mammaria nel 20). Il 35% delle italiane chiede contraccettivi mirati per risolvere questi disturbi che compromettono in maniera significativa la qualità della vita. La nuova pillola è la risposta, poiché grazie al drospirenone e ad una formulazione innovativa, assicura un effetto specifico su questi sintomi". Effetto che si riflette positivamente sulla vita di coppia: secondo il sondaggio, non a caso, la sindrome premestruale ha per il 42% delle intervistate pesanti ricadute sulla coppia, con una serenità incrinata e i rapporti sessuali “in quei giorni” inevitabilmente compromessi.
Da febbraio in farmacia - Yaz sarà disponibile in Italia dal 2 febbraio. Possiede una nuova modalità di somministrazione 24+4 in grado di massimizzare gli effetti positivi. "L`assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo della sintomatologia premestruale e migliora l`efficacia contraccettiva perché riduce la fluttuazione ormonale”, spiega la professoressa Anna Maria Paoletti dell`Università di Cagliari . Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole placebo, senza bisogno di pause tra una confezione e l`altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione, particolarmente frequenti nelle adolescenti".
Un anticoncezionale per dire addio a gonfiore e mal di testa - Il segreto della nuova pillola? "In primo luogo il drospirenone, un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale - spiega il professor Paolo Quartararo dell`Università di Palermo -. Questo ormone è l`unico in grado di contrastare la ritenzione idrica, di combattere acne e irsutismo e di agire sul sistema nervoso centrale, con un miglioramento dell`instabilità emotiva e dei disturbi comportamentali. Le donne oggi vogliono di più: dopo aver ottenuto pillole sicure e ben tollerate, ora chiedono che siano anche alleate di bellezza e benessere".
Poco usata in Italia - Eppure il nostro Paese si conferma agli ultimi posti in Europa per l`utilizzo della contraccezione ormonale, anche se chi la sceglie è in genere soddisfatta: "Lo dice il 62% delle donne - spiega la professoressa Graziottin, riportando i dati del sondaggio - i maggiori benefici riguardano, com`era prevedibile, la sicurezza anticoncezionale (89%), ma si registra un miglioramento importante anche della vita sessuale: il 24% dichiara maggiore frequenza di rapporti più soddisfacenti e il 7% un aumento del desiderio. Altri elementi positivi sono il controllo dei disturbi connessi al ciclo (ad esempio riduzione del dolore mestruale -44, e dei flussi abbondanti -43), i miglioramenti estetici (in particolare l`azione positiva sull`acne e l`irutismo), la facilità d`uso oltre ai sintomi premestruali".
Foto
Fonte: Tiscali