Sognare di essere incinta, vedere qualcuno nei sogni in uno stato di gravidanza, rappresenta un sogno di crescita che in genere si lega all'evoluzione psichica del sognatore e preannuncia una nuova maturità che sta prendendo forma e che dà accesso ad una nuova fase dell'esistenza.
Secondo la visione di Freud e di Jung la gestazione rappresentava un rinnovamento nella vita del sognatore ma anche un sacrificio di aspetti legati al passato. Jung in particolare sentiva nel figlio in grembo una immagine del “bambino eterno” e del suo potenziale di rinnovamento. ” Il bambino che deve nascere è figlio dell'individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza ” (C.G. Jung- Tipi psicologici in Opere vol. 6 Bollati Boringhieri To)
Sognare di essere in uno stato di gravidanza indica, molti casi, il reale desiderio di un figlio, o meglio, può rappresentare la maturazione del corpo, lo scoccare di un orologio biologico, quasi un bisogno fisico di vivere questa esperienza considerata espressione e completamento della femminilità (sogni tipici e dinamiche femminili).
I sogni di gravidanza (sognare di avere un bambino in grembo) possono ancora rappresentare la novità e la preparazione a ciò che può arrivare di nuovo.
Questo genere di sogni possono arrivare anche ad esponenti di sesso maschile e si riferiscono in generale a qualche desiderio programmato e gestato a lungo che può o sta per portarsi a compimento (Simbologia del sogno).
La gravidanza nei sogni è un'immagine di grande potenza emotiva ed evolutiva della mente che va collegata ad una probabile “fecondità” evolutiva del sognatore e della sua psiche, all' essere cognitivi e ricettivi verso ciò che la vita ci sta portando di nuovo.