Amore e psiche



Amore e Psiche



"Più ormoni hai e più ti piaci!"

Invia testo Invia
Più ormoni hai e più ti piaci 0Più ormoni hai e più ti piaci 1
Più ormoni hai e più ti piaci 2Più ormoni hai e più ti piaci 3
Piacersi e piacere è anche una questione di ormoni, infatti lei si piace di più e risulta attraente quando ha un alto livello di ormoni femminili estrogeni. Lo rivela uno studio diretto da Kristina Durante della University of Texas ad Austin e pubblicato sulla rivista Royal Society Journal Biology Letters.

Dalla ricerca è emerso pure che le fortunate che si sentono belle e piacciono sembrano `approfittare` della loro carica seduttiva comportandosi in modo più `disinvolto` con gli uomini: hanno un partner ma non disprezzano i flirt e neppure i tradimenti, insomma fanno proprio uno stile di vita un po` più `libertino`. "E` più che plausibile che il livello di estrogeni, che in ciascuna donna è geneticamente programmato, correli con la femminilità - spiega Alessandra Graziottin che dirige il centro di ginecologia del San Raffaele Resnati di Milano - infatti gli estrogeni esaltano la femminilità, e quindi l`attrazione, rendono il corpo più femminile e quindi più predisposto alla riproduzione". Ma è sbagliata l`equazione `piu` ormoni più partner`, spiega Graziottin, perché i comportamenti sono sempre legati a una serie di complessi fattori come il tipo di educazione ricevuta, la cultura, e non possono essere ricondotti in maniera riduttiva sul `binario ormonale`. La studiosa americana ha coinvolto nello studio 52 donne dai 17 ai 30 anni e misurato in due differenti momenti del ciclo il loro livello di estradiolo. Poi la Durante ha comparato i livelli dell`ormone di ciascuna con il livello di apprezzamento di sé da parte della donna.

Inoltre ha mostrato agli uomini foto delle donne e chiesto loro di giuddicare le più attraenti. E` emerso che maggiori sono i livelli di estradiolo, più lei si piace e piace agli altri. Non solo, questa `scala ormonale` di attrazione e apprezzamento correla anche coi comportamenti: più lei si piace più tende a `sperimentare` più partner, ad avere flirt, ed anche magari a tradire il proprio compagno. Questi risultati trovano una spiegazione semplice nel ruolo stesso che gli estrogeni hanno sul corpo femminile, spiega la Graziottin: gli estrogeni `nutrono` la femminilità del corpo e anche del cervello, mediano i segni tipici della femminilità, alti livelli di estrogeni sono infatti associati a seno prosperoso, ampio bacino, insomma al classico corpo a clessidra che è poi però anche la `forma della fertilita``. "Infatti - spiega - alti livelli di estrogeni significano una donna più programmata per il successo riproduttivo", e questa predisposizione fa il paio con un corpo femminile ed attraente. E non è tutto, gli estrogeni sono anche legati a maggiore produzione, da parte delle ghiandole sebacee, dei `feromoni`, ovvero dei segnali olfattivi captati dal maschio, in questo caso per `sedurlo`; ed ecco quindi ulteriormente spiegato perché se lei ha molti estrogeni piace anche di più, attrae dal punto di vista fisico e ha anche un`arma di richiamo `olfattiva`. "Non sono invece d`accordo con l`equazione alti estrogeni comportamenti libertinì - afferma l`esperta: chiaramente una donna attraente ha più chance di conquista, ma non tutte le donne attraenti tendono a cambiare spesso il partner o ad avere flirt e tradire il proprio compagno".

Questi comportamenti dipendono da variabili culturali ed educative. "La biologia propone - conclude la Graziottin - l`educazione dispone", per cui è sbagliato e riduttivo fare semplici acostamenti tra un dato biologico e geneticamente programmato alla nascita come i livelli di ormoni, e i comportamenti sessuali.
Foto



Fonte: Ansa




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"