| Siamo eccitati anche un pò preoccupati: e` la nostra prima esperienza in sudamerica.
Ma il Perù è il viaggio ideale per chi vuole vedere un po' di cultura americana prima dell'avvento di Colombo.
LIMA
Lima e` una città gigantesca: l`area metropolitana e` enorme. La Plaza de Armas, il palazzo del Governo, il monastero di San Antonio con le catacombe dei primi popoli indigeni, i quartieri di Miraflores con le sue ville e i suoi bei viali alberati, San Isidro con i baretti sull`Oceano Pacifico, i musei dell`Oro ( con tutte le ricchezze ..quelle poche che gli spagnoli non sono riusciti a portare in Europa) e il museo Antropologico ( con l`affascinante storia del popolo Inca il piu grande impero di tutta l`America Latina).
Città di mille contraddizioni, ma molto migliore di come ce l'avessero dipinta e dotata di una propria storia e dignità.
LE VETTE DEL MACCHU PICCHU
Partiamo da Lima destinazione Macchu Picchu.
visitiamo Macchu Picchu: le parole non possono descrivere la bellezza di queste montagne verdi, ti senti immerso in un concentrato di energia fortissima.
Macchu Picchu sprigiona qualcosa di impalpabile, un`energia che rende tutto magico e forse indimenticabile. La casa delle Vergini, il tempio del sole, la tavola astronomica, il muro dei desideri, i mille sentieri il tutto nascosto tra il verde delle gigantesche montagne che lo sovrastano, le vertigi per gli strapiombi e il verde chiaro del prato....i mosquitos pizzicano e fanno male ma chi se ne importa...resistiamo!
CUZCO
Da Macchu Picchu a Cuzco: passando per la Valle sacra degli Incas.
Dopo la fantastica escursione nella valle sacra degli Incas, tra misteri irrisolti e inspiegabili miti arriviamo a Cuzco, che in lingua autotoctona significa Ombelico.
Cuzco per gli Incas significava l`ombelico del mondo, il fulcro, il centro dell`universo: una sorta di Roma imperiale degli incas.
Le ande con la loro primitiva bellezza e la maestosita` circondano Cuzco, che e` a piu di 3000 metri di altezza... E' una città ` bellissima: le sue stradine che si inerpicano tra le montagne, ma dopo dieci giorni di altura…non si aveva più la percezione della fatica, anche se a quella altitudine si fa fatica a respirare…..
Sulla straordinaria piazza de Armas di Cuzco si affacciano bei palazzi coloniali, due splendide chiese, una gesuita e una dominicana.
E poi il tempio del Sole: Coricancha, dove la feroce mano della religione cattolica pose il suo veto...il fine era quello di costruire sul più importante tempio esistente degli Incas, una costruzione religiosa, una chiesa..ecco sorgere sulle macerie di un culto millenario, la chiesa di San Antonio: l`impressione del contrasto e` incredibile.
Cuzco è anche ombelico per mille escursioni, da qui si organizzano e partono carovane di turisti per le più disparate destinazione e per soddisfare tutti i deisderi: c`e l`inca Trail per chi vuole fare trekking nella "selva alta", oppure le rovine inca di Sachsuasam, luogo di festa e di celebrazione, oppure i vicini villaggi di Cincero, con il suo caratteristico mercato.
AREQUIPA
Lasciamo Cuzco e andiamo ad Arequipa: la città bianca, accerchiata da tre gigantesci vulcani. Passiamo belle giornate in giro per la città , facciamo inoltre un giro organizzato nel Canyon del Colca fino alla citta termale di Chivay.
Il panorama lunare e` favoloso, i bagno caldo in mezzo alle montagne e la punta più alta, la Cruz del Condor dove i condor vengono a nidificare.
RITORNO A CASA
Ritorniamo a Lima esterrefatti e ma non sazi di immagini e paesaggi che non pensavamo nemmeno esistessero, la nostalgia già ci assale poiché il ritorno a Lima significa la fine delle nostre vacanze…..indimenticabili e memorabili…
Luigi e Veronika
Invia questo testo
| |