Amore e psiche



Amore e Psiche



"Aosta prima città d'Italia!"

Invia testo Invia
Aosta prima città d'Italia 0Aosta prima città d'Italia 1
Aosta prima città d'Italia 2Aosta prima città d'Italia 3
Aosta prima e Caltanissetta ultima: sono i due estremi della classifica 2008 della Qualità della vita nelle province italiane, secondo i risultati dell`indagine che il Sole 24 Ore del lunedì realizza ogni anno a partire dal 1990.

Sono entrambe realtà di piccole dimensioni, una montana (come la vincitrice dello scorso anno, Trento) e una siciliana (come la 103ª del 2007, Agrigento), separate però dalle statistiche. Solo per fare qualche esempio tra i 36 parametri utilizzati dall`indagine: 34mila euro di Pil pro capite per gli aostani e meno di 16mila per i nisseni; il 3% di disoccupati contro il 16%; una percentuale di stranieri superiore al 6% da una parte e dell`1,3% dall`altra; un indice di sportività pari a 481 ad Aosta, il quadruplo rispetto a quello di Caltanissetta.

A tener compagnia alla prima classificata altre rappresentanti dell`arco alpino (Belluno, Trento, Bolzano e Sondrio), mentre è tutta del Mezzogiorno la parte più bassa della graduatoria, con sei siciliane fra le ultime dieci.

Quanto alle aree più grandi, arretrano Milano e Roma: entrambe escono dalla top ten e si posizionano, rispettivamente, al 20° e 28° posto della graduatoria. In discesa anche Torino (66ª) e Napoli (97ª).
Foto

Notizie economia




Fonte: Il Sole 24 Ore








Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"