Amore e psiche



Amore e Psiche



"Banche: UE approva il piano!"

Invia testo Invia
Banche: UE approva il piano 0
La Commissione Ue ha approvato oggi lo schema di intervento predisposto dall`Italia per dare sostegno finanziario all`economia reale fornendo i necessari capitali alle «solide istituzioni finanziarie».
«Dopo intense consultazioni con le autorità italiane - si legge in una nota di Bruxelles - la Commissione ha ritenuto che il piano italiano opportunamente modificato è in linea con le disposizioni sugli aiuti di Stato destinati a superare la crisi finanziaria». Per il commissario Ue alla concorrenza, Neelie Kroes, «il piano italiano di ricapitalizzazione» del sistema finanziario «contiene elementi importanti per rafforzare la fiducia nei mercati e soprattutto per finanziare l`economia reale in un periodo di crisi limitando gli effetti distorsivi sulla concorrenza».
Il piano italiano, si ricorda nella nota della Commissione Ue, prevede la possibilità di sottoscrivere strumenti finanziari finalizzati a sostenere la capitalizzazione degli istituti di credito al fine della valutazione del parametro `tier 1` per un ammontare complessivo compreso tra i 15 e i 20 miliardi di euro.
Il via libera alle misure italiane, osserva ancora Bruxelles, è stato dato poiché esse «sono limitate nel tempo» e hanno obiettivi circoscritti. Inoltre, le condizioni fissate dal piano per l`erogazione dei finanziamenti garantiscono che essi siano concessi a «condizioni orientate a quelle di mercato», prevedono «incentivi sufficienti» per assicurare il rimborso allo Stato nei tempi dovuti, nonché strumenti di salvaguardia per evitare abusi.

Secondo quanto hanno riferito fonti comunitarie interpellate dal Il Sole 24 ore, i rilievi comunitari sul testo originario riguardavano il metodo di calcolo del rendimento del capitale e il limite degli aiuti per i singoli istituti di credito.
cio potrebe dare sollievo ai presiti e mutui a lungo termine.
Foto

Notizie economia

Fonte: Il Sole 24 Ore





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"