I deludenti dati economici statunitensi e il cattivo andamento dei conti di Toyota (in rosso per la prima volta nella sua storia) hanno trascinato in ribasso la Borsa di Tokyo,che ha chiuso con il Nikkei in calo del 2,37% rispetto alla seduta precedente.
L`indice ha perso 206,68 punti, fermandosi a 8.517,10 dopo che lunedì - ultima seduta dopo la chiusura di ieri, compleanno dell`imperatore Akihito - aveva raggiunto il livello più alto dell`ultimo mese.
Ciò potrebbe ripercuotersi sulle borse europee con l`incremento deilla richiesta dei prestiti al consumo.
In calo il titolo Toyota, che ha perso il 3,97% trascinando con sé l`intero comparto automobilistico: la prima casa automobilistica del Giappone aveva reso infatti nota ieri una flessione delle vendite globali pari al 21,8%, il dato più negativo da otto anni a questa parte. «L`economia globale continua a deteriorarsi - commenta un gestore - e il primo trimestre del 2009 si preannuncia particolarmente difficile. Nessuna buona notizia all`orizzonte». Debole anche Honda (-5,9%). Per quel che riguarda le valute, in calo il dollaro (quotato a 90,38 yen contro i 90,85 di ieri) e sostanzialmente stabile l`euro.
Foto
Notizie economia
Fonte: Il Sole 24 Ore