Amore e psiche



Amore e Psiche



"Irlanda: al via il piano per salvare le banche!"

Invia testo Invia
Irlanda: al via il piano per salvare le banche 0
Il Governo irlandese ha dato il via libera ad un piano da 5,5 miliardi di euro per il salvataggio delle prime tre banche nazionali.
Il Governo immetterà 2 miliardi di euro in Allied Irish Bank, il principale operatore per capitalizzazione, altri due miliardi in Bank of Ireland. Il Governo, come anticipato già dalla stampa, otterà una quota del 75% del terzo gruppo, Allied Irish Bank, in cui immetterà 1,5 miliardi di euro.
Lo Stato irlandese otterrà invece una quota del 25% di Bank of Ireland e Allied Irish, attraverso la sottoscrizione di nuove azioni emesse nell`ambito di un aumento di capitale.
Tutte le banche, spiega una nota del ministero delle Finanze, emetteranno azioni privilegiate, che pagheranno un dividendo dell`8%, ad eccezione di quelle in Anglo Irish Bank, che avranno un rendimento annuo del 10 per cento.
Non si farà ricorso a mutui.
Anglo Irish, dal canto suo, ha già fatto sapere che lunedì 22 dicembre si metterà alla ricerca di un nuovo amministratore delegato, mentre il presidente Donal O` Connor, in un comunicato a commento delle misure varate dal Governo, si è scusato «senza riserve» nei confronti di azionisti e creditori, spiegando che è già stato avviato un processo di revisione della governance societaria.
L`Esecutivo irlandese ha inoltre sottolineato di avere fondi a sufficienza per sostenere il mercato bancario, lasciando aperta la porta per un nuovo intervento di sostegno, in particolare nei confronti di Anglo Irish. Nonostante ciò, il Governo, in una nota riportata da Bloomberg, incoraggia le banche nazionali a fare ricorso anche a finanziamenti privati.
Foto


Notizie economia



Fonte: Il Sole 24 Ore






Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"