DURATA 15 gg Periodo luglio. Arriviamo a Cancun aspettiamo più di un'ora all'aereo porto per avere le valige….
Fa un caldo bestia….Cambiamo i soldi all'aereo porto (non fatelo!!! Le commissioni sono esorbitanti…fateveli cambiare dalla vostra Banca in Italia…).
Acquistiamo i biglietti del pullman per arrivare alla città di Cancun. Non abbiamo prenotato nessun albergo per cui ci tocca girare un bel ò prima di trovare una sistemazione decente. Troviamo un albergo a tre stelle. Spesa 350 pesos.
4-5-6 luglio. Arriviamo Valladolid. Breve sosta prima di ripartire per Palenque. La mattina del 5 luglio cambiamo i soldi a Cancun al tasso di 13.20 perche` la sera prima ci eravamo limitati a 200 euro in via prudenziale. Alle 9 prendiamo un pullman per Valladolid. Arrivati troviamo un albergo nella piazza della Cattedrale. Il pomeriggio la stanchezza ci vince e andiamo a letto svegliandoci la mattina seguente senza avere mangiato. L`aver saltato la cena ci obbliga ad una abbondante colazione cosi che siamo costretti a posticipare di oltre un'ora il nostro arrivo per Chichen Itza`. E` opportuno andare presto, come consigliano tutti, per evitare le orde dei turisti del mare alle 11. Il pomeriggio cerchiamo di vedere il Convento di San Bernardino, ma l`apertura ai turisti e` prevista per le 17. Aspettiamo sotto un sole cocente e vediamo spaventati l'enorme flotta di turisti che si accalca per visitare il sito…..Rientriamo in albergo in serata.Il 6 luglio andiamo a Tulum. Nella cittadina di mare prendiamo un pulmann privato a poco prezzo e visitiamo Playa del Carmen. L`autista e` molto gentile per le spiegazioni del caso.
7-8-9 luglio Merida. La mattina del giorno 7 prendiamo il solito pullman. La citta` e` divisa in calle (strade..) pari e dispari ed e` agevole trovare gli indirizzi. Il pomeriggio visitiamo il museo che tutti raccomandano. Nei siti non si vedono i reperti archeologici piu` importanti.
Il giorno 8 utilizziamo l`offerta di un pullman che ci porta in quattro siti fino alle 16. Tra questi la nota Uxmal, ma anche gli altri valgono la pena. Ritorniamo in tarda sera in albergo stanchi, ma felici e soddisfatti.
Il giorno 9 visitiamo un altro sito. Basta!!! Non ne possiamo quasi più di tutti questi siti…. Cosi che nel pomeriggio dirottiamo in città per un giro turistico più classico.
10-11-12 luglio Campeche. Partiamo la mattina sempre in pulmann. Si tratta di pullman di prima classe con l`aria condizionata e televisione rigorosamente in spagnolo. A Campeche ci fermiamo in un albergo dove il proprietario è molto gentile e cordiale. Siamo in attesa di partire per Palenque. Il 10 luglio visitiamo la citta`. Il giorno 11 lo dedichiamo la mattina alla visita di Edzna` con un piccolo pullman che in pratica ci fa da taxi per l`andata e il ritorno. Il pomeriggio visitiamo il locale museo Maya che si trova a pochi chilometri dal centro. Il 12 luglio abbiamo visitato il giardino botanico e un museo della citta`. Il pomeriggio ci siamo riposati in albergo.
Qualche consiglio per affrontare il viaggio:
1. Cambiare i soldi in banca. Il tasso e` molto più conveniente.
2. Contrattare i prezzi con i taxista, si ottengono buoni risultati e si evitano sgradite sorprese.
3. Qualcuno lì ha le manine corte, si “sbaglia a fare i conti”, quindi attenzione ai resti.
4. Chiedere sempre lo sconto (descuento) quando si acquista.
5. Cercate di apprendere le parole base di spagnolo prima di affrontare il viaggio, non è una lingua difficile ed è molto simile all'italiano.
6. Attenzione!! I telefoni pubblici mangiano i soldi…..
7. Pericolo Turistic, quindi se non volete ritrovarvi a viaggiare con una busta ed il mal di pancia perenne, bevete solo acqua in bottiglia
8. I messicani sono persone molto gentili e cordiali, sempre pronte al sorriso…