Amore e psiche



Amore e Psiche



"Soffio al Cuore: Rumore Innocuo del Bimbo!"

Invia testo Invia
Soffio al Cuore: Rumore Innocuo del Bimbo 0Soffio al Cuore: Rumore Innocuo del Bimbo 1
Soffio al Cuore: Rumore Innocuo del Bimbo 2Soffio al Cuore: Rumore Innocuo del Bimbo 3
Il soffio al cuore è uno dei sintomi più comuni tra quelli rilevabili ascoltando il muscolo cardiaco. Si manifesta come un rumore particolare dovuto al passaggio del sangue attraverso le valvole. Il flusso non è più laminare, ossia silenzioso, ma diventa turbolento e quindi percepibile.

Il soffio al cuore di tipo innocente è molto diffuso: chiunque può esserne soggetto. Particolarmente predisposti sono i bambini, il cui apparato cardiovascolare, ancora in via di formazione, è iperattivo. Il sangue dei bambini e dei ragazzi scorre molto velocemente all'interno di vasi sanguigni elastici, il battito cardiaco è frequente: è quindi possibile che si formino dei vortici all'interno del cuore e non causano problemi. I genitori non si devono quindi preoccupare se durante una visita il pediatra afferma che il bambino ha il soffio al cuore . Lo specialista, grazie alla propria esperienza, può capire se un soffio al cuore è di tipo fisiologico. Durante l'anamnesi con i genitori, è possibile capire lo stato di salute generale del bambino: se è in salute e cresce bene, vuol dire che il soffio al cuore non è legato a disturbi. Nel corso della visita, poi, l'ascoltazione del battito cardiaco con il fonendoscopio fornisce altre preziose informazioni: se il soffio è discontinuo, di breve durata e non occupa tutta la pausa tra i battiti, si tratta di un ulteriore dato che rassicura che il soffio è di tipo innocente.

Si parla di soffio al cuore organico quando il rumore che si avverte auscultando il cuore è il segnale di qualche disturbo che riguarda il muscolo cardiaco o le valvole. Per avere una conferma definitiva, è necessario eseguire un esame specifico che si chiama ecocardiografia o, più precisamente, eco-color-doppler. L'indagine si esegue facendo scorrere sul petto una sonda che emette ultrasuoni. Questi attraversano il corpo e causano echi di ritorno che permettono di ricostruire le immagini del cuore su un monitor. La differenza con la normale ecografia è che in questo esame viene aggiunta la metodica del doppler, che consente di valutare l'intensità e la direzione del flusso di sangue. Quindi permette di verificare la presenza di eventuali anomalie del flusso stesso. Infine, l'impiego del colore rende un'immagine più nitida e di più facile interpretazione. Il soffio al cuore organico, nei bimbi, può essere dovuto a difetti congeniti, o conseguenti ad infezioni da streptococco beta emolitico gruppo B - un batterio responsabile, tra l'altro, di forme serie di mal di gola o tonsillite - non curate o curate in modo scorretto.
Foto


Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"