Il latte materno è un alimento completo per i neonati Il latte della mamma è l`unico alimento che soddisfa pienamente tutte le esigenze nutrizionali del neonato. Il
latte per neonati che proviene direttamente dalla madre racchiude tutte le sostanze nutrienti necessarie per una buona crescita dell`organismo del bimbo.
Esso è costituito principalmente da acqua, lipidi, carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e da almeno altri duecento elementi senza valore nutritivo, ma che sono fondamentali per il neonato.
Meno chili di troppo e meno cesarei programmati. Adesso sembra esserci un'altra validissima ragione contro queste due condizioni non ottimali nella vita di una donna: la qualità del latte prodotto dal loro seno.
Video
Le donne sovrappeso e quelle che hanno subito il cesareo hanno un latte meno ricco di batteri buoni. È quindi opportuno, per la
salute del figlio e la
salute della mamma, cercare di avere un peso forma già prima del concepimento o, se si è già in attesa, impegnarsi per non accumulare un numero di chili di troppo. Non sempre invece si può scegliere a proposito del parto con taglio cesareo, ma la notizia è proprio questa, con il cesareo eseguito in urgenza la composizione microbica del latte è ottimale, ovvero è simile a quello delle donne che hanno partorito per via vaginale. Ecco quindi un buon motivo per non decidere il cesareo a priori e optare per il parto naturale. In questo modo si contribuirà anche a tenere sotto controllo il numero dei cesarei: pratica che in Italia supera il 40 per cento. Troppo, secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Video
Gli esperti spiegano questa differenza collegandola allo stato ormonale della madre al momento del parto, è questo rapporto a giocare un ruolo determinante nella composizione del latte. La carenza di segnali di stress fisiologico e dei segnali ormonali specifici del parto, potrebbero influenzare la composizione e le caratteristiche della microflora nel latte. Il travaglio, insomma, causerebbe uno stress naturale che arricchirebbe il latte di batteri buoni: una situazione analoga avverrebbe se la donna è normopeso. La scoperta dei ricercatori dell`Istituto di Agrochimica e Tecnologia Alimentare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Valencia non è fine a se stessa: gli esperti stanno studiando, infatti, in che modo il latte materno favorisce lo sviluppo del sistema immunitario di un bambino e contribuisce alla digestione del latte stesso. Nell`intestino dei bimbi allattati al seno si sviluppa il Bacillus bifidus, batterio buono che mantiene sotto controllo la proliferazione degli altri batteri intestinali. Se le ricerche daranno buon esito, non si esclude in futuro di aggiungere i batteri al latte di formula per l'infanzia, per renderli ancora più affini al latte materno per quei piccoli che non possono giovarsi del latte della mamma.
Foto
Fonte: Web