Nel nostro mondo odierno, fatto di opulenza e ricchezza, i nostri bambini bevono pochissima acqua fin dalle prime ore del mattino: il rischio è la disidratazione dell'organismo.
I nostri bambini infatti non bevono abbastanza acqua a colazione al mattino, e moltissimi arrivano tra i banchi di scuola non correttamente idratati.
Uno studio francese condotto dal dottor Gerard Friedlander della Paris Descartes University Medical School, in collaborazione con il Baroukh Maurice Assael, dell`Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e promosso da un noto gruppo di acque minerali.
Lo Studio ha evidenziato che i nostri bimbi non idratano abbastanza il corpo bevendo pochi liquidi al matttino.
Alla lunga questa carenza porta un deficit idrico, ossia una lieve forma di disidratazione che potrebbe incidere sulle performance cognitive. Lo studio si avvale di ricerche condotte in passato, in cui si è dimostrato che lo stato di idratazione influenza il benessere dei bambini, in particolare dei più piccoli: quanto più un bambino è in tenera età, tanto più il suo organismo è composto di acqua.
Ma in generale quanto bere?!?
In generale occorre bere circa 1,5÷2 litri di acqua al giorno; per avere un ordine di grandezza più preciso si calcola che dovrebbe essere una quantità pari a circa il 3% del peso corporeo, pertanto una persona di 60 Kg dovrebbe bere 1,8 lt di acqua. Quindi, per garantire a tutte le cellule del corpo il benessere, è necessario garantire una adeguata idratazione .
La European Food Safety Authority ha stabilito che tra l'infanzia e la pre-adolescenza sono necessari almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno. Questo, già a partire dalla colazione. Nulla vieta di bere, appena alzati, un bicchiere di acqua naturale non troppo fredda. Con il primo pasto della giornata è bene assumere 200 g di latte o di tè con poco zucchero, accompagnati da un bicchiere di spremuta di agrumi freschi o da un frutto a scelta, la frutta è composta per la maggior parte di liquidi. Anche durante la giornata andrebbero privilegiati frutta e ortaggi, come spuntino o merenda. La fonte più semplice per garantirsi una quantità sufficiente di liquidi è bere semplice acqua. Non si deve aspettare il segnale della sete: a volte, pur senza avvertirla è possibile essere già disidratati. È quindi importante abituare i nostri bambini ad avere con sé una piccola borraccia o anche una bottiglietta da mezzo litro, si può riempire anche dal rubinetto del bagno della scuola. Un sistema tanto semplice quanto essenziale per non restare mai in “riserva” di liquidi.
Foto
Fonte: Tiscali