Dai fondi di caffè, una volta, era facile prevedere il futuro, e rispondere alle domande del nostro avvenire.
Già il
caffé, la bevenda italiana per eccellenza tanto cara ai nostri connazionali.
Non tutti sanno però che il caffè ha notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo.
Il
caffé è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti; questo grazie all`abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura. Una tazzina di caffè ne può contenere dai 350 ai 450 mg., una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.
In seguito a diversi studi infatti si è stato confermat che le persone che assumono caffè abitualmente sviluppano una maggiore protezione nei confronti di varie patologie come il morbo di Parkinson e il declino cerebrale dovuto all`età avanzata.
La caffeina presente nel caffè combatte l`azione dei radicale liberi, che sono responsabili dell`insorgere di diverse patologie, anche gravi.
Video
La caffeina ha anche proprietà stimolanti che agiscono sul sistema nervoso ritardando la sensazione di fatica: è utilizzata infatti , insieme ad altre sostanze con caratteristiche simili, nella composizione di bevande energetiche.
Caffè: Elisir di lunga vita. A dispetto della controindicazioni che comunemente vengono attribuite al consumo di caffé, uno studio finanziato dai National Institute of Health americani e coordinato dal professor Esther Lopez-Garcia avrebbe dimostrato inaspettate capacità salva vita della bevanda. Tra i dati diffusi destano curiosità quelli relativi alle donne per le quali il caffè ridurrebbe il rischio di morte per patologie cardiache del 25% e dell`8% per qualsiasi altra patologia: meno incoraggianti i risultati sui soggetti maschi per i quali non si sono registrati miglioramenti (ma nemmeno peggioramenti).
Elisir di lunga vita. A dispetto della controindicazioni che comunemente vengono attribuite al consumo di caffé, uno studio finanziato dai National Institute of Health americani e coordinato dal professor Esther Lopez-Garcia avrebbe dimostrato inaspettate capacità salva vita della bevanda insieme naturalmente all`
acqua. Tra i dati diffusi destano curiosità quelli relativi alle donne per le quali il caffè ridurrebbe il rischio di morte per patologie cardiache del 25% e dell`8% per qualsiasi altra patologia: meno incoraggianti i risultati sui soggetti maschi per i quali non si sono registrati miglioramenti (ma nemmeno peggioramenti).
Anche nei campi dell`estetica e della cosmesi trovano applicazioni le proprietà del caffè: esfoliante per la pelle, crema dimagrante o riducente, stick per le labbra, balsamo per i capelli e... rimedio contro la calvizie e cellulite. Secondo uno studio indipendente dell`università di Jena la caffeina avrebbe la capacità di stimolare l`attività della radice del capello rallentando il processo di caduta.
Chissà, forse che è calvoè perchè beve poco caffè!
Foto
Fonte: Web