Il Desiderio di un figlio, è il desiderio legittimo e naturale di ogni donna che "arrivata" ad un certo punto della sua vita, vede il concepimento e la messa al mondo un figlio come realizzazione personale e desiderio di stare al mondo.
Video
L`aumento del tasso di istruzione, il fatto che l`indipendenza oramai si raggiunge ad una età sempre più tarda, le difficoltà economiche incontrate dalle giovani coppie, il fatto che alche le
donne lavorano, hanno fatto calare la natalità nel nostro paese.
L'impatto dei cambiamenti degli ultimi cinquant'anni, e in particolare il nuovo ruolo della donna, potrebbero determinare una variazione dei modelli riproduttivi. A questo proposito, la ricerca del CNR invita ad un cauto ottimismo. Uno scenario del genere, infatti, non sembra dipendere tanto dall'aumento dell'istruzione femminile, quanto dal fatto dalle maggiori esigenze economiche richieste delle famiglie ed il contributo della donna al bilancio familiare.
Anche i papà hanno finalmente un ruolo nel determinare l`intenzione di avere un figlio.
Oltre il 60% delle donne ha dichiarato che il proprio partner voleva un figlio nei due anni successivi alla ricerca e solo il 10% non ha saputo esprimesi al riguardo. Nelle coppie senza figli o con un figlio solo, si nota inoltre che sono molto frequenti i casi in cui all'intenzione di avere un bambino da parte della donna 83% corrisponde analoga intenzione da parte del compagno 72%. Tale ‘accordo' si riduce sensibilmente sotto al 30% quando si tratta di coppie con due figli. Oltre il 60% del campione ha dichiarato di non volere figli nei prossimi due anni.
Ragioni personali, problemi di tipo economico, presenza di altri figli e disaccordo di coppia sembrano influire positivamente o negativamente sulla decisione di avere un figlio.
Sono invece pochissime le donne che decidono di non avere figli.
Le motivazioni sembrano assai diverse dalle coppie che pur avendo
figli, decidono di non averne altri.
Le motivazioni vanno qui ricercate nel desiderio di una donna di mantenere la propria indipendenza e continuare a sperimentare la propria indipendenza.
La considerazione, forse un pò maschilista ma del tutto spontanea,è: ma senza figli una donna, che donna è?!?
Foto
Fonte: Web