Un Bicchiere di alcool parte per un brindisi alla salute, un altro paio partono per una serata in discoteca,un altro ancora per un brindisi di addio al celibato di un parente,un altro per la festa a casa di un amico ed infine un altro grazie alla laurea di un vicino di casa che ha voluto condividere con te la sua gioia. In poche parole ogni occasione è buona per scolarsi un paio di drink in compagnia di altre persone che hanno il tuo stesso “vizio” ed ubriacarsi. Il risultato? Anche il cervello è partito,e anche da parecchio tempo!
E' stato questo il riscontro di uno studio condotto da alcuni esperti basato sull'esame del cervello di un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 25 anni amanti della sbornia del sabato sera, presentato durante il 34/imo meeting annuale della Research Society on Alcoholism, svoltosi quest'anno ad Atlanta.
E' palese che per questi teenager è irrinunciabile la sbronza del sabato sera,ma certamente , bere qualche bicchierino di meno, non nuocerebbe di certo alla loro salute! Gli studiosi infatti hanno rilevato,dopo aver osservato con tecniche di imaging computerizzate il cervello dei suddetti giovani,che più si è soliti bere quel bicchierino che “ti manda fuori”, più è probabile che la materia grigia della corteccia prefrontale subisca un assottigliamento assai notevole,e non è tutto! Altri numerosi danni, infatti ,vengono subiti dai nervi di collegamento tra le aree dei neuroni, più semplicemente chiamati “materia bianca”, che dopo essere stai “colpiti”, “mandano in tilt” l'intera struttura della nostra mente.
Foto
Fonte: Internet