Prestiti e Mutui
Comprare una casa scontata quasi del 50% rispetto al prezzo di mercato? Ora è possibile! E' questa la grande novità che giunge da alcuni Paesi Europei e che pian piano sta mettendo piede all'interno della nostra penisola, basta ricorrere all'acquisto di una “nuda proprietà”. Questo nuovo sistema, giunto in Italia verso il 2000, consiste nel comprare, a metà prezzo, un immobile da parte di un acquirente, il quale, mettendosi d'accordo col venditore, diventa proprietario della casa. Ma tutte le cose belle hanno purtroppo una pecca, che in questo caso è la data nella quale la casa sarà completamente propria di colui che la compra. Il motivo è presto spiegato: per poterne usufruire in pieno,bisogna infatti aspettare,come minimo, una quindicina di anni,poiché è come se la casa fosse divisa in due parti: la prima di queste è proprietà del venditore,di età media di 70 anni, e l'altra è invece del compratore, in genere un cinquantenne.
Mutui vantaggiosi
Ed ecco la parte più delicata della trattativa: stabilire la data di “passaggio di proprietà”, poiché, per fare in modo che la casa diventi dell'acquirente, bisogna “aspettare” la morte dell'usufruttuario, momento in cui si ricompone la piena proprietà riunendo l'usufrutto con la nuda proprietà. Bisogna, in poche parole,contrattare e mettersi d'accordo col venditore dell'immobile su quanti anni restano da vivere a quello! Perciò,più colui che vende la casa è giovane,più l'immobile avrà un costo assai basso,più il venditore è anziano, minore sarà il risparmio.
Nel nostro Paese, secondo i dati forniti dall'agenzia del territorio,vi è stato,dal 200 al 2009,un netto calo, dalla cifra che si aggira sulle 11.000, di vendite immobiliari attraverso l'investimento della nuda proprietà,passando dalle 43.000 alle 32.000.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali