Prestiti e Mutui
Il mutuo non é solo un finanziamento per poter compare una casa o un immobile, ma anche un prestito concesso per soddisfare esigenze di denaro non solo legate all`acquisto di un bene. Ad esempio Mutui.it, il broker online per la scelta del mutuo, ha reso noti i dati di un`analisi che ha preso in esame i finanziamenti richiesti dagli italiani non per comprare, ma per ristrutturare casa.
I costi per ristrutturare casa
Secondo l`analisi diffusa dal portale che ha esaminato oltre 60.000 richieste di mutuo finalizzate alla ristrutturazione della casa, in Italia si chiedono in media 142.000 euro pari a poco meno della metà del valore dell`immobile si che intende ristrutturare (49,6%).
L`identikit
Andando nel dettaglio si scopre che chi sottoscrive un mutuo per la ristrutturazione delle casa è solitamente prudente: infatti il 44% del campione esaminato preferisce il tasso fisso. A richiedere questo tipo di finanziamento solitamente sono giovani adulti con in media 42 anni che si impegnano con la banca per circa 20 anni.
Dalla ricerca si scopre che i sottoscrittori più giovani sono i veneti, che chiedono questo tipo di finanziamento quando hanno 40 anni, mentre i più maturi sono i siciliani i quali sottoscrivono un mutuo per ristrutturazione dopo i 43 anni.
Divario tra Nord e Sud
Ci sono differenze anche tra nord e Sud: i mutui per ristrutturazione di valore più elevato si chiedono al Nord, soprattutto in Trentino dove il mutuo medio per la ristrutturazione è pari a più di 183.000 euro, in Toscana 168.000 euro, in Liguria 158.000 euro, nel Lazio 148.284 euro, in Emilia-Romagna 145.051 euro, ed in Lombardia 144.510 euro.
Ma è nel Meridione che si concedono i finanziamenti percentualmente più alti in rapporto al valore dell`immobile dove a dominare la classifica c`è la Puglia (54%), seguita da Sicilia e Sardegna (53%). Unica eccezione il Friuli Venezia Giulia, dove si arriva a richiedere un mutuo pari al 55% del valore dell`immobile.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali