La cellulite è una nemica acerrima di molte donne. L`attività fisica e i vari trattamenti estetici posso essere degli ottimi alleati per sconfiggerla. Ma l`alimentazione ha un ruolo fondamentale. Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica mangiando...
1)Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno lontano dai pasti. Meglio scegliere acque oligominerali con un basso apporto di sodio
2) Ridurre drasticamente il sale dalla propria dieta. Il sodio, infatti, trattiene l`acqua all`interno dei tessuti impedendo un corretto scambio di liquidi tra le cellule e l`esterno. Per ovviare a questo problema, non bisogna pensare di eliminare solo ed esclusivamente il sale da cucina ma anche tutti quei prodotti che contengono alte quantità di sodio. Ad esempio, i dadi, le salse, le conserve e via dicendo. Per insaporire i piatti, meglio usare le spezie come il timo, il basilico, l`aglio, la cipolla e il prezzemolo. Per quanto riguarda la cottura della pasta o del riso, aggiungete il sale solo nell`acqua e non direttamente nella pietanza.
3)Prediligere le cotture semplici come alla griglia e al vapore
4)Consumare frutta ricca di Vitamina C e antiossidanti. In particolar modo i mirtilli dalle proprietà vasotrofiche, protettrici delle pareti e dei vasi. I bioflavonoidi, veri e propri alleati della microcircolazione, sono contenuti nei frutti di bosco e sottobosco. Molto utile anche il consumo di frutta ricca di acqua come l`anguria, il melone e le fragole che permettono di migliorare l`attività diuretica. L`apporto di potassio è dato da frutti come le albicocche, l`ananas, il ribes e la ciliegia.
5)Mangiare molte verdure che donano un senso di sazietà con un basso apporto calorico
6)Abolire salumi, formaggi grassi e fermentati, scatolame e bevande dolcificate come succhi di frutta, cioccolata, the forte e caffè. Evitare anche le bevande gassate. Naturalmente, è auspicabile astenersi dalle fritture.
Qualche sacrificio per arrivare pronte alla prova bikini meglio iniziarlo a farlo subito, senza ridursi alle solite diete drastiche last-minute. Anche perché, un`improvvisa perdita di peso, quando si parla di cellulite, potrebbe peggiorare la situazione!
Foto
Fonte: Tiscali