Prestiti e Mutui
Tra meno di dieci giorni sarà definitivo l`accordo tra l`Abi ( l`Associazione bancaria italiana) e il ministero della Gioventù per l`accesso al mutuo alle giovani coppie per l`acquisto della prima casa.
Mutui giovani
Il fondo
L`iniziativa rientra nel progetto del Ministro della Gioventù "Diritto al Futuro" che prevede tra gli altri anche prestiti garantiti per i giovani meritevoli e posti di lavoro a tempo indeterminato per i giovani genitori.
Mutui prima casa
Il fondo messo a disposizione permetterà già da marzo alle giovani coppie di andare in banca e stipulare un mutuo per l`acquisto della prima casa per un importo fino a 200mila euro.
Mutui tasso agevolato
Le condizioni per beneficiare del fondo
Il fondo di garanzia ammonta a 50 milioni di euro ed è rivolto alle giovani coppie coniugate o ai nuclei familiari anche monogenitoriali con figli minori con priorità per quelli i cui componenti non risultano occupati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. I beneficiari non potranno avere più di 35 anni (tale requisito deve essere soddisfatto da entrambi i componenti il nucleo familiare), il reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente sulla base di valori reddituali e patrimoniali) non deve superare i 35 mila euro complessivamente e non devono essere proprietari di immobili ad uso abitativo. Infine più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini Irpef deve derivare da un contratto di lavoro atipico.
Secondo le stime, a beneficiare del fondo saranno 10mila coppie. Nel caso di insolvenza, oltre alle solite procedure che l`istituto di credito può attivare, si vedrà riconosciuti direttamente dal fondo sino a 75 mila euro. In questo modo si incentiva l`accensione di un mutuo anche in favore di chi, solitamente, non avrebbe sufficienti garanzie, e a un tasso prestabilito.
L`immobile
Per poter beneficiare del fondo, l`immobile che si intende acquistare deve essere adibito ad abitazione principale, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere una superficie superiore a 90 metri quadrati.
I tassi
Le giovani coppie possono richiedere un mutuo ipotecario fino ad un massimo di 200mila euro:
- nel caso di mutui a tasso variabile questi dovranno essere pari a euribor +150 punti base per mutui di durata superiore a 20 anni e a euribor +120 punti base per mutui di durata inferiore (non è specificato se si tratta di euribor a 1 o 3 mesi).
- per i mutui a tasso fisso, il tetto massimo è pari o equivalente a Irs +150 punti base per mutui oltre i 20 anni e a Irs +120 punti base per mutui di durata inferiore (i tassi sono in linea con quelli offerti sul mercato).
L`agevolazione risiede nel fatto che, trattandosi di lavoratori atipici, molti istituti tenderebbero a non concedere il prestito ipotecario o ad applicare spread superiori.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali