Amore e psiche



Amore e Psiche



"Dieta: Tutti contro il Colesterolo!"

Invia testo Invia
Dieta: Tutti contro il Colesterolo 0Dieta: Tutti contro il Colesterolo 1
Dieta: Tutti contro il Colesterolo 2Dieta: Tutti contro il Colesterolo 3
Il colesterolo è un grasso presente nel corpo umano; si tratta di una sostanza fondamentale per il nostro organismo: è infatti una parte essenziale della composizione delle membrane cellulari, di alcuni ormoni e strutture neurologiche, oltre ad essere nutrimento per alcuni tipi di cellule.
Il colesterolo è dunque necessario per l`organismo animale, ma è indispensabile che rimanga entro determinati livelli: il problema nasce quando questi limiti vengono superati per un tempo prolungato, trasformando una sostanza utile in un potenziale pericolo per la salute.
Video

Dici colesterolo e il pensiero corre subito a qualcosa di negativo per la salute, quella del cuore in particolare. Eppure non è tutto così semplice: il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro organismo perché è necessaria al funzionamento del sistema nervoso. Tuttavia, la sua presenza nel sangue in quantità eccessive è considerata un pericolo per la salute. Non a caso si parla di colesterolo buono e di colesterolo cattivo: solo uno dei due va tenuto sotto controllo perché realmente pericoloso per il nostro apparato cardiovascolare…

Colesterolo buono e colesterolo cattivo
Più che due tipi di colesterolo diversi, bisognerebbe parlare di due tipi differenti di lipoproteine, le proteine che trasportano il colesterolo nel sangue:

•le lipoproteine ad alta densità (Hdl)- rappresentano il colesterolo buono perché fungono da "spazzini" del sangue: vanno nelle arterie dove è depositato il colesterolo, lo prelevano e lo portano nel fegato (dove viene eliminato come acido biliare);
•le lipoproteine a bassa densità (Ldl) ­ rappresentano il colesterolo cattivo, perché concorrono a formare quelle placche che ostruiscono le arterie provocando l'infarto.

Le cause del colesterolo troppo alto
Alla formazione dell'ipercolesterolemia (livelli troppo alti di colesterolo) contribuiscono, oltre ai fattori genetici (riconosciuti ormai come determinanti nell'insorgenza del problema), tre elementi importanti:


•un'alimentazione troppo ricca di grassi animali;
•scarsa attività fisica;
•disfunzioni epatiche.

Che cosa si intende per colesterolo alto
Quando il colesterolo è troppo alto va combattuto senza pietà. Ma cosa si intende per "colesterolo alto"?
Il valore del colesterolo totale (quello buono sommato a quello cattivo) non è di per se preoccupante se supera la norma; contano piuttosto i valori dei singoli elementi. Secondo un'interpretazione ormai superata, il livello ottimale del colesterolo cattivo era inferiore a 240 mg; quello del colesterolo buono, invece, inferiore a 160 mg.

Oggi si privilegia un altro strumento di valutazione del colesterolo: l'indice di rischio cardiovascolare, cioè il rapporto tra il colesterolo totale e il colesterolo buono. Questo rapporto, in un individuo sano, deve essere inferiore a 5 per l'uomo e inferiore a 4,5 per la donna. Per esempio: un uomo con 240 di colesterolo totale e 80 di colesterolo buono, avrà un indice di rischio di 3; molto meglio, dunque, di chi ha un colesterolo totale a 200, ma un colesterolo buono a 40 (il cui indice di rischio è quindi a 5).

Quando si deve ricorrere ai farmaci
Accertata, dopo le analisi del sangue, un'eventuale ipercolesterolemia la domanda è: che fare? Il ricorso ai farmaci è davvero l'extrema ratio. Se aver drasticamente corretto l'alimentazione (eliminando grassi animali, oli vegetali, ecc.), avere aumentato l'attività fisica e ridotto il peso non ha dato risultati, il medico ­ e soltanto lui ­ potrà decidere se è il caso di passare a una terapia farmacologica.
I farmaci anticolesterolo per eccellenza sono le statine: provocano un rapido abbassamento del colesterolo Ldl e un aumento dell'Hdl. La dose viene modificata in base ai risultati delle analisi di controllo da fare ogni sei mesi; ma anche se il colesterolo si abbassa, la terapia dovrà andare avanti perché vi protegge nel tempo dal rischio di una malattia cardiovascolare.

Prevenire il colesterolo con gli stili di vita corretti
Il colesterolo cala anche con un'attività fisica leggera, basta che sia costante. Salite le scale di casa o dell'ufficio a piedi, parcheggiate l'auto lontano quando andate a fare shopping. L'ideale? Almeno un'ora di movimento, tre volte la settimana.
Il fumo danneggia le pareti delle arterie, dove il colesterolo si deposita più facilmente. Smettere significa abbassare in pochi mesi i rischi per cuore e circolazione.
Il sovrappeso e l'obesità sono gli alleati migliori del colesterolo: via i chili di troppo e la vittoria sarà più facile.
Con un contapassi si possono calcolare quanti passi fate ogni giorno: aggiungetene altri 2 mila al vostro regime abituale. Vi sembrano troppi? Non lo sono: corrispondono a circa mezz'ora di passeggiata.
Allenatevi con i pesi. I muscoli bruciano più calorie del grasso: quindi, più potenzierete i vostri muscoli, più perderete peso.

Combattere il colesterolo a tavola
L'alimentazione può fare moltissimo per tenere sotto controllo il colesterolo. A tavola privilegiate anzitutto i metodi di cottura più sani: al vapore, al cartoccio e nella pentola a pressione (ma senza condimenti).
Un'alimentazione sana basata sulla dieta mediterranea può far calare il colesterolo anche del 15%. Quali alimenti prediligere? Al primo posto c'è senza dubbio il pesce azzurro, ricco di Omega 3; quindi le carni bianche (per esempio, di tacchino o pollo). Tra i condimenti è bene privilegiare l'olio d'oliva, al posto di burro o altri grassi di origine animale. Via libera inoltre a grandi quantità di frutta e verdura, tenendo conto della regola del "five a day", cioè cinque porzioni complessivamente nel corso della giornata. Infine, per controllare il colesterolo prediligete formaggi magri, latte e yogurt preferibilmente scremati, al posto di formaggi grassi, salse e dolci.
Foto


Fonte: Yahoo





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"