Amore e psiche



Amore e Psiche



"Affitti: Roma più Cara di Milano!"

Invia testo Invia
Affitti: Roma più Cara di Milano 0Affitti: Roma più Cara di Milano 1
Mutui e Prestiti


Secondo quanto pubblicato dal rapporto sul Mercato delle locazioni in Italia, presentato da Nomisma in collaborazione con SoloAffitti, nei primi sei mesi del 2010 la domanda di affitto in Italia è aumentata, mentre il costo dello stesso è diminuito in media dal 2% al 3%, a seconda della tipologia dell`abitazione.

Dalla ricerca è emerso che le famiglie italiane preferiscono ancora l`abitazione di proprietà rispetto alla locazione anche se qualcosa sembra che stia cambiando: nel 2000, infatti, la propensione verso la proprietà era del 96,6% a scapito dell`affitto (3,4%), mentre nel periodo analizzato (ottobre-novembre 2009) da Nomisma, i nuclei familiari italiani che preferiscono la proprietà rispetto all`affitto sono scesi al 95,2% mentre sale al 4,8%, la percentuale di coloro favorevoli alla locazione. La ricerca rivela che la scelta dell`affitto è dettata più dalla necessità che da una vera e propria volontà ed appare in crescita

> al crescere dell`età del capofamiglia;
> nei grandi centri urbani;
> nel Nord Italia;
> per i nuclei familiari di piccole dimensioni (più aumenta il numero di componenti più cresce la spinta verso l`acquisto);
> per le abitazioni di piccole dimensioni.

I canoni d`affitto

Nei primi sei mesi del 2010 il costo dell`affitto in Italia è diminuito in media dal 2% al 3%, a seconda della tipologia dell`abitazione. A registrare il calo maggiore sono stati gli immobili con garage.
Cagliari è stata la città che ha registrato la flessione maggiore con un calo del 10,7% rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente. A seguire Genova (8,3%) e Napoli (7,6%), mentre si sono mosse in controtendenza Ancona (+5,2%), Trento (+4,1%) e Roma (+3,6%) che hanno registrato gli incrementi maggiori. Meno evidente la riduzione di prezzi a Milano (-1,1%), Venezia (-1,2%) e Firenze (-1,4%).

I prezzi

In Italia il canone medio mensile di un`abitazione di 80 mq è di 526 euro nei comuni capoluogo di provincia e di 306 euro nei restanti comuni. A Roma e a Milano i canoni mensili si aggirano attorno ai 1000 euro ma la capitale supera il capoluogo meneghino dove un appartamento arredato in media costa 957 euro, mentre a Roma 987 euro. A Firenze invece un appartamento arredato di 80 mq costa circa 700 euro al mese, 686 euro a Venezia e 616 euro a Napoli. I capoluoghi più economici sono invece Catanzaro (435 euro mensili), Campobasso (458 euro) e Perugia (482 euro).

Quanto tempo per affittare casa?

Il tempo medio per affittare un appartamento è di quasi 2 mesi e mezzo: due mesi se la casa si trova nelle zone semicentrali della città, sino a oltre 3 se l`abitazione è in zona di pregio. I tempi si riducono però a 1,6 mesi per gli immobili di nuova costruzione.

Per quanto riguarda la tipologia della casa, invece, sono ancora poco richieste abitazioni efficienti sotto il profilo dei consumi energetici, mentre è molto ricercata l`abitazione con il box. Inoltre, meglio se l`appartamento è arredato mentre risultano di medio gradimento le connessioni Internet e la vicinanza a linee di trasporto pubblico.

Lo studio ha rivelato, infine, che le tipologie più richieste restano i bilocali (quasi il 40%) soprattutto in centro. Seguono i trilocali (28%) e poi i monolocali (20%), mentre i quadrilocali sono abitati nel 12% dei casi in genere da un ceto sociale abbiente in zone centrali o nelle periferie dove si trovano case con ampie superfici ad un costo contenuto.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"