Mutui e Prestiti
Quando si parla di un mutuo solitamente viene in mente un prestito che si chiede ad una banca per poter comprare una casa tangibile. In realtà esistono anche altri tipi di mutui come ad esempio quelli per costruzione o ristrutturazione, che vengono utilizzati a seconda delle circostanze.
La casa in costruzione
Comprare una casa "vista e piaciuta" è un conto, ma acquistarla quando ancora non esiste è tutto un altro discorso. Le imprese costruttrici (spesso in forma di cooperativa, dove gli acquirenti sono anche soci) offrono soluzioni interessanti, a prezzi competitivi, e soprattutto promettono case nuove, senza i tipici problemi degli immobili dai vent`anni in su di età. Il vantaggio non è solo quello del prezzo: durante la costruzione si possono apportare modifiche al progetto iniziale del proprio appartamento: la disposizione di alcune stanze, il tipo di pavimenti o di mattonelle in bagno e in cucina, l`installazione di impianti particolari. Inoltre, anche se non è prima casa, l`IVA che si paga è agevolata: l`aliquota è del 10%.
Mutui finanziamento
Vediamo nel dettaglio come funziona il mutuo per costruzione.
Come dice la parola stessa, i mutui per costruzione sono dei finanzianti per l`acquisto di una casa che ancora non c`è, ma che appunto dovrà essere costruita. Le caratteristiche di questi mutui non sono tanto diverse da quelle di un mutuo tradizionale:
la durata massima è di 30 anni e si può estinguere anche anticipante senza dover pagare delle penali;
il tasso di interesse è a scelta dell`acquirente in base alla preferenze tra fisso e variabile;
l`importo massimo erogato dalle banche copre l`80% dei costi di costruzione della proprietà immobiliare;
i pagamenti della rate vanno di pari passo con lo stato di avanzamento dei lavori: la banca infatti non eroga l`intero importo in un`unica soluzione ma fornirà degli importi parziali in proporzione ai lavori effettuati.
Il finanziamento per costruzione non presenta elementi caratteristici notevolmente diversi da quelli utili per poter acquistare una casa.
Prima di accendere un Mutuo per un immobile in costruzione è comunque raccomandabile seguire alcune semplici regole, come quella di cercare più informazioni possibili sull`azienda costruttrice rivolgendosi a società specializzate in questo ambito per accertarsi, per esempio, che il costruttore non abbia alle spalle esperienze con assegni o cambiali protestate.
Mutui prima casa
Quali sono i reali vantaggi dell`acquisto di una casa ancora da costruire?
Comprare una casa in costruzione ha dei lati positivi che non si riscontrano quando si acquista una casa già costruita: le imprese costruttrici offrono di solito prezzi competitivi, l`abitazione essendo nuova è priva dei tipici problemi degli immobili datati che richiedono sovente una ristrutturazione, durante la costruzione si possono apportare modifiche al progetto come ad esempio la disposizione di alcune stanze, la tipologia dei pavimenti, la scelta delle mattonelle per i vari ambienti, l`installazione di impianti particolari, ecc. Inoltre, anche se non si tratta di prima casa, l`IVA che viene applicata sull`acquisto gode di un`agevolazione e l`aliquota è fissata al 10%.
Occhi aperti però!
Solitamente le imprese costruttrici offrono delle soluzioni interessanti sui prezzi di questa tipologia di case, anche perché, per legge, non possono superare il tetto fissato dal Comitato per l`Edilizia Residenziale. E` bene però tenere a mente alcune regole:
Essere certi che l`impresa costruttrice sia solida e consolidata: sono frequenti i casi di costruttori indebitati che falliscono anche a ultimazione lavori facendo perdere tutto agli acquirenti.
Accertarsi che il terreno dove sorgerà la casa appartenga al costruttore. Contrariamente, se è stato ceduto solo il "diritto di superficie", alla fine della concessione (in genere non dura più di 99 anni) il terreno e anche la casa costruitavi sopra, ritorna di proprietà di chi lo aveva concesso (di solito il Comune). Questo capita spesso quando a costruire è una cooperativa.
Con le cooperative a proprietà divisa, finita la costruzione, gli acquirenti-soci saranno proprietari della casa, mentre nelle cooperative a proprietà indivisa, ai soci è riconosciuto solo il diritto di godimento della casa, che non potra` pero` mai essere venduta. Oltretutto, questo diritto non dura per sempre e dopo qualche decennio l`appartamento torna in mano alla cooperativa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali