I bambini che prendono rapidamente peso nei primi sei mesi di vita hanno un maggior rischio di incorrere in una pubertà precoce: a sostenerlo è uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences da un gruppo di ricercatori della Northwestern University (Usa), secondo cui a fare la differenza sarebbero i maggiori livelli di testosterone determinati proprio dall`aumento di peso.
L'Europa e l'America del Nord da qualche anno cercano di combattere l'epidemia di chili di troppo che interessa i suoi cittadini più piccoli. Ma sembra che i primi errori vengano compiuti proprio quando il bambino ha pochi mesi di vita. E potrebbe essere colpa del latte in polvere, pare.
Stando agli ultimi dati Istat, il problema interessa circa il 19% dei neonati, vale a dire quelli che sin dalle prime settimane vengono nutriti con il latte artificiale invece che materno. E non dipenderebbe tanto dalle formule dei prodotti in commercio, quanto dalle indicazioni riportate in etichetta, che indurrebbero le madri a nutrire i lattanti con quantità in eccesso di prodotto.
Video
"La maggior parte delle persone non sa che i neonati di sesso maschile nei primi sei mesi di vita producono testosterone quasi quanto un maschio adulto", spiega Christopher Kuzawa, antropologo e principale autore del studio. La ricerca è stata condotta su un gruppo di 770 maschi filippini di età compresa tra 20 e 22 anni seguiti per più di venti anni all`interno di uno studio volto a verificare gli effetti dell`alimentazione nei primi mesi di vita sulla salute degli adulti. Tra i bambini esaminati quelli con livelli di testosterone maggiori erano più alti e più muscolosi.Riesaminati poi a distanza di tempo, è stato anche riscontrato che avevano avuto esperienze sessuali più precoci dei loro coetanei e che tendevano ad avere più partner sessuali. Lo studio fornisce prove, spiegano i ricercatori, del fatto che non sono solo i geni a decidere il destino: "L`ambiente può dare un valido aiuto nel modo in cui ci sviluppiamo", conclude Kuzawa.
Foto
Fonte: Tiscali