Mutui e Prestiti
Come affrontare il momento di crisi e tutelarsi per il futuro? Magari sembrerà un azzardo, ma chi ne ha la possibilità potrebbe essere sottoscrivere un mutuo e acquistare una casa. Questo, almeno, è il consiglio di Supermoney, il portale che consente di confrontare le tariffe di vari prodotti e servizi per trovare quella più economica e confacente alle proprie esigenze.
Mutui investimento
Il mattone, una sicurezza
Secondo il portale internet, nonostante la crisi economica ancora serpeggiante, quello che stiamo vivendo sarebbe il momento adatto per investire sul mattone. La congiuntura economica caratterizzata da un elevato tasso d`incertezza, infatti, ha fatto sì che i tassi d`interesse garantiscano la possibilità di sottoscrivere mutui a condizioni di discreto vantaggio. Ciò è vero soprattutto per i mutui a tasso fisso, sempre più bassi e convenienti, ma esposti al rischio di un improvviso e rapido aumento (dinamica verificatasi tre anni fa, quando l`Euribor crebbe sopra il 5% implicando spese molto più elevate per i mutuatari).
Mutui tasso variabile
L`intuizione degli italiani
Un`opinione simile a quella espressa da Supermoney sembrano averla gli italiani. Dopo due anni contraddistinti da un marcato rallentamento del mercato immobiliare, gli affari hanno ripreso quota. Il fatturato del settore (comprendendo case, uffici e box), infatti, è tornato positivo, segnando un +1,6%, meglio di quanto accade in Inghilterra (+1,4%), Francia (+0,8%) e Spagna (-5%).
I motivi della ripresa
Secondo Supermoney, dietro la ripresa del mercato immobiliare si nasconderebbe la voglia di tranquillità degli italiani per il futuro. Temendo una possibile forte crescita dell`inflazione e coltivando una sensibile sfiducia nei confronti degli investimenti finanziari rischiosi o a basso rendimento, i cittadini del Belpaese che ne hanno possibilità preferiscono investire nel mattone. Per queste ragioni, per il 2011, le previsioni sul mercato immobiliare lasciano ben sperare, nonostante le prospettive di piena ripresa siano ancora tuttaltro che solide.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali